rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cultura

Omaggio ai Santi: la festa continua

BRINDISI - Straordinaria, come tradizione, la partecipazione popolare ai festeggiamenti patronali. Un fiume umano ha seguito lo svolgimento della processione e delle altre manifestazioni in onore dei santi Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi, patroni della città. Alla suggestione del corteo dei Santi protettori venuti dal mare è seguita la festa. E il programma prosegue.

BRINDISI - Straordinaria, come tradizione, la partecipazione popolare ai festeggiamenti patronali. Un fiume umano ha seguito lo svolgimento della processione e delle altre manifestazioni in onore dei santi Teodoro d'Amasea e Lorenzo da Brindisi, patroni della città. Alla suggestione del corteo dei Santi protettori venuti dal mare è seguita la festa. E il programma prosegue.

Questa sera, in Piazza Duomo, di scena Savina Yannatou e Primavera en Salonico (Grecia) in concerto.

Se le profondità dell'Adriatico, nei cui miti lontani nel tempo danzano e cantano nereidi e sirene, avessero un suono percepibile in superficie, assomiglierebbe al suo canto, quello di Savina Yannatou.

Reduce dal successo della scorsa edizione de La Notte della Taranta, la poesia della sua voce bruna e dal passo svelto inchiodano l'ascolto, rilanciando per freschezza e visione le insegne della "cosiddetta" world music.

Domani (Lunedì 5 settembre), alle ore 18.30 Santa Messa in onore di San Lorenzo da Brindisi nella Basilica Cattedrale presieduta dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Satriano. A seguire (ore 19.30) Processione con il simulacro e le reliquie di San Lorenzo da Brindisi dalla Basilica Cattedrale al Santuario Santa Maria Degli Angeli da piazza Duomo per via Tarantini, via Pacuvio, via Palma, via Santi, piazza della Vittoria, piazza del Popolo.

Si preleva la statua equestre di San Teodoro d'Amasea e si prosegue per corso Umberto I, via san Lorenzo da Brindisi, largo Angioli. Saluto e benedizione alla cittadinanza. Si prosegue con la statua equestre di San Teodoro d'Amasea per via Ferrante Fornari, via Santi, via Casimiro, via Duomo e piazza Duomo.

Alle 20.30 Processione con il simulacro e le reliquie di San Lorenzo da Brindisi dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Il percorso: via San Lorenzo da Brindisi, corso Umberto I, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo, Basilica Cattedrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio ai Santi: la festa continua

BrindisiReport è in caricamento