Oriain6giorni: itinerari di storia, architettura, natura e gusto

  • Dove
    Piazza Lorch
    Piazza Lorch
    Oria
  • Quando
    Dal 02/08/2019 al 07/08/2019
    Primo turno ore 17.30. Secondo turno ore 20.00. Il 7 agosto turno unico alle 18.00
  • Prezzo
    Adulti 10 euro, bambini fino a 14 anni 7 euro
  • Altre Informazioni

ORIA - Dal 2 al 7 agosto, in collaborazione con Confartigianato e con i patrocini del Comune di Oria e Gal Terre del Primitivo, l'associazione oritana 72024 ha ideato una rassegna dedicata alla riscoperta del patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio oritano. In ognuno dei 6 giorni previsti, gli esperti e le guide turistiche Ileana Tedesco e Claudia Degliangeli accompagneranno i visitatori in un viaggio che abbraccia circa 700.000 anni di storia. Dal 2 al 7 agosto, partiranno ogni giorno alla scoperta di bellezze e ricchezze diverse.
Prenotazione obbligatoria. Info 72024CSC@gmail.com oppure WHATSAPP/SMS 333.6828875

Il 2 agosto "Le pietre raccontano" con gli esperti Marcello Semeraro e Giovanni Ferrajoli, è il primo itinerario all'interno del centro storico, un percorso tra stemmi, toponomastica e storie di vite vissute tra le mura medievali a cavallo tra il XVII e dil XVIII secolo.
Il 3 agosto "La città messapica tra ruderi, musei e contesti cultuali" con gli esperti Antonio Corrado e Rosaria Mancuso, è l'itinerario dedicato all'antica civiltà messapica che visse e prosperò sui colli di Hyrie dalla fine del VII sec. a.C. fino alla conquista dei romani avvenuta alla fine del III sec. a.C.
Il 4 agosto "Oria sotterranea", con gli esperti Antonio Corrado e Giovanni Ferrajoli è il percorso alla scoperta dei tesori più nascosti della città: frantoi ipogei e cripte. In questo caso il periodo storico varia a seconda del sito, passando per ambienti che risalgono al IV-V secolo fino XIX secolo.
Finisce così la prima parte della rassegna dedicata alle bellezze custodite nel centro urbano e si partirà alla volta del territorio rurale a bordo di mezzi messi a disposizione dagli organizzatori.
Il 5 agosto "Architetture e percorsi dimenticati", con gli esperti Giovanni Ferrajoli, Francesco D'Alessano e Alessio Carbone, è il primo itinerario fuori dal centro abitato e porterà il visitatore alla scoperta delle masserie oritane. Il periodo storico è il XVII secolo, epoca in cui fiorirono in tutta la Puglia queste strutture intorno alle quali si sviluppavano le attività rurali alla base dell'economia locale.
Il 6 agosto "Paesaggi della fede tra pievi, cappelle e santuari", con gli esperti Antonio Corrado, Marcello Semeraro, Angelo Galiano e Pierdamiano Mazza, è l'itinerario della religiosità contadina, un percorso che racconta storie di fede e di tradizione radicate nelle chiese rurali oritane.
Il 7 agosto "Ambienti preistorici lungo le dune fossili", con gli esperti Joannis Papadakis e Antonio Corrado, è l'ultima tappa di questo viaggio e catapulterà i visitatori nel Quaternario, ovvero circa 1 milione di anni fa; in questo periodo le coste arrivavano fino ai confini dell'agro oritano, il paesaggio era caratterizzato da alte dune sabbiose, le colline sulle quali oggi si estende la città e che hanno restituito i resti di un antico insediamento neolitico.
Di ritorno da ogni itinerario, i visitatori continueranno l'esperienza degustando prodotti di aziende locali e magari decideranno di fermarsi a cena in qualche ristorante o per un drink in uno dei locali notturni oritani.
Il progetto è sicuramente ambizioso ma grazie alla collaborazione degli esperti, delle guide e dei tanti soci che volontariamente hanno deciso di prestare aiuto, sarà un' esperienza bellissima, unica e totale sulle bellezze storiche e naturalistiche di Oria.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Brindisi in scena”: otto appuntamenti dal 17 ottobre al 5 dicembre

    • dal 25 settembre al 5 dicembre 2020
    • Nuovo Teatro Verdi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BrindisiReport è in caricamento