Cultura

Ostuni Estate 2010: ecco il cartellone ufficiale

OSTUNI - Notti di note in primo piano. Ma tra gli appuntamenti da non perdere, nella calda estate ostunese, spunta anche un simbolico (sfogliando il futuro tra le righe) passaggio di consegne tra Veltroni e Vendola. Un cartellone che promette scintille, dunque, quello varato dall’Amministrazione Comunale di Ostuni. Il Sindaco Domenico Tanzarella, l’assessore comunale al Turismo e Spettacolo, Agostino Buongiorno e il dirigente dell’Ufficio turismo e spettacolo Maurizio Nacci, hanno illustrato il calendario ufficiale. “Nonostante le difficoltà finanziarie che attanagliano tutti gli enti locali – ha esordito il primo cittadino – la Città bianca può vantare un cartellone ricco di nomi prestigiosi, ma anche di iniziative che esaltano la tradizione popolare.

Deep Purple

OSTUNI - Notti di note in primo piano. Ma tra gli appuntamenti da non perdere, nella calda estate ostunese, spunta anche un simbolico (sfogliando il futuro tra le righe) passaggio di consegne tra Veltroni e Vendola. Un cartellone che promette scintille, dunque, quello varato dall'Amministrazione Comunale di Ostuni. Il Sindaco Domenico Tanzarella, l'assessore comunale al Turismo e Spettacolo, Agostino Buongiorno e il dirigente dell'Ufficio turismo e spettacolo Maurizio Nacci, hanno illustrato il calendario ufficiale. "Nonostante le difficoltà finanziarie che attanagliano tutti gli enti locali - ha esordito il primo cittadino - la Città bianca può vantare un programma ricco di ospiti prestigiosi, ma anche di iniziative che esaltano la tradizione popolare.

Fari puntati, in primo luogo, sul Foro Boario, che quest'anno ospiterà quattro grandi eventi musicali. Sul palco: la storica band dei Deep Purple (29 luglio), Mario Biondi (4 agosto), Francesco De Gregori & Lucio Dalla (11 agosto), Emma (27 agosto).

Sul fronte culturale spicca la quattordicesima edizione di "Un'emozione chiamata libro" la kermesse letteraria che anche quest'anno vedrà la partecipazione dei big della letteratura italiana. Nel Chiostro di Palazzo San Francesco, la giornalista Anna Maria Mori ed il Sindaco Domenico Tanzarella ospiteranno Walter Veltroni, Nichi Vendola. Ilvo Diamanti, Gustavo Charmet, Marida Lombardo Pijola, Barbara Schiavulli, Michela Marzano e Teresa De Sio. Quest'ultima dopo la presentazione del libro si trasferirà in Piazza Libertà dove terrà un concerto con la sua band (ingresso libero).

Per la prima volta farà tappa ad Ostuni il Salento Finibus Terrae, festival internazionale di cortometraggi che si svolgerà nel Chiostro di Palazzo San Francesco il 25 e 26 luglio.

Il 29 luglio doppio appuntamento per i comici di Mudù. Nel pomeriggio la partita di calcio in favore della Nostra Famiglia di Ostuni. In serata, in Piazza Libertà, spettacolo con Uccio De Santis, per celebrare la sedicesima Bandiera Blu.

Suggestiva anche la Rassegna Teatri di Terra, organizzata presso la Luna nel Pozzo (Contrada Foragno), e la Rassegna "Il Grande cinema sotto le stelle", in programma per tutta l'estate nell'Arena del Cinema Roma.

Dopo il successo degli anni scorsi, tornano anche per questa estate gli spettacoli di musica popolare: si svolgeranno per le vie del centro storico, in tutti i mercoledì di luglio ed agosto, a cura dei gruppi folkloristici "La Stella", "Lu Barcarulu" e "Città di Ostuni". Confermato anche il tradizionale appuntamento come la sagra "Vecchi Tempi Ostuni animata" (il 15 agosto): una riproposizione di tradizioni e antichi mestieri. Il tutto nel suggestivo scenario del Centro Storico.

Il 24, 25, 26 e 27 agosto a tenere banco saranno i festeggiamenti in onore di Sant'Oronzo, con la plurisecolare Cavalcata.

Il 3 e 4 settembre farà tappa ad Ostuni in Piazza Libertà il "Sete di Radio Tour" di Radionorba, con un'altra sfornata di artisti e musicisti di fama nazionale.

Particolarmente atteso è anche il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, in programma il dal 13 al 19 settembre. Consolidato anche l'appuntamento la Settimana azzurra di Marinando (XV edizione), organizzata in collaborazione con il Ministero per le Politiche agricole e forestale e programmata dall'11 al 18 settembre.

Nel cartellone estivo ci sarà spazio anche per lo sport: "Spinning Performance" (24 luglio, in Piazza Libertà) e il "XII trofeo Sant'Oronzo", memorial Don Elio Antelmi, campionato regionale di staffetta su strada maschile e femminile (22 agosto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostuni Estate 2010: ecco il cartellone ufficiale

BrindisiReport è in caricamento