menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ostuni in concerto con "Potere alla fantasia"

OSTUNI - Si svolgerà sabato 5 giugno prossimo, a partire dalle 18.30 presso l’auditorium “Luigi Greco”, il “V Saggio Musicale” del Liceo Scientifico “Ludovico Pepe” di Ostuni. Il concerto, realizzato nell'ambito del Progetto PON 2009, quest’anno vuole celebrare la Giornata dell'Europa attraverso il tema “Potere alla fantasia. Miti, idee, utopie della beat generation”.

OSTUNI - Si svolgerà sabato 5 giugno prossimo, a partire dalle 18.30 presso l'auditorium "Luigi Greco", il "V Saggio Musicale" del Liceo Scientifico "Ludovico Pepe" di Ostuni. Il concerto, realizzato nell'ambito del Progetto PON 2009, quest'anno vuole celebrare la Giornata dell'Europa attraverso il tema "Potere alla fantasia. Miti, idee, utopie della beat generation".

"Cosa unisce l'Europa comunitaria al movimento artistico, poetico e letterario statunitense? - spiega la professoressa Francesca Lopane - Un sogno. Pochi forse ricordano che l'Europa comunitaria è nata proprio quando lo spettro di una terza guerra mondiale angosciava il mondo. Le prime righe della sua dichiarazione di nascita, redatta da Robert Schuman in collaborazione con Jean Monnet, danno un'idea dei propositi ambiziosi di un evento che passerà alla storia. La pace mondiale - ricorda la docente - non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano".

A partire dal romanzo simbolo "On the road" di Jack Kerouac i giovani musicisti costruiranno un racconto attraverso brani che spaziano dallo stile crudo e severo di Joan Baez e del menestrello Bob Dylan fino al graffiante anticonvenzionalismo di rock opera come Hair e Jesus Christ Superstar.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento