Passeggiata al tramonto alla scoperta dell’oliveto monumentale

OSTUNI - Passeggiata letteraria a cura di coop Serapia e recital ed esposizione di Depsa con la partecipazione di giovani artisti ostunesi.

In una delle cornici più belle ed emozionanti del Parco Regionale Dune Costiere, Masseria Brancati ad Ostuni, martedì 22 agosto l’arte e la natura si incontreranno, celebrando Sua Maestà l’Ulivo.

L’idea è quella di passare una serata tra gli olivi e per gli olivi partendo con una passeggiata al tramonto alla scoperta dell'oliveto monumentale di Masseria Brancati.

Le guide della cooperativa Serapia, biologi naturalisti, accompagneranno infatti i visitatori in un excursus letterario, decantando versi e prosa, da Omero ad Ungaretti, alla scoperta di alcuni dei numerosi olivi scultorei, dalle forme singolari ed affascinanti, presenti nell’oliveto millenario.

A questi momenti letterari si alterneranno descrizioni agronaturalistiche sull’olivo volte non solo ad informare con un taglio più scientifico ma anche a sensibilizzare sui problemi e i pericoli a cui il paesaggio agrario olivetano pugliese sta andando incontro.

La passeggiata proseguirà con la visita dei locali storici della masseria tra cui un antichissimo frantoio ipogeo, esempio di archeologia industriale e testimone della storia della lavorazione delle olive, dove il padrone di casa, Corrado Rodio condurrà la degustazione degli olii extravergine di oliva biologici prodotti dall’azienda.

A questo punto la luna avrà fatto capolino sul cielo stellato della masseria, e sarà giunta l’ora di lasciarsi andare alle sonorità e all’arte di Depsa, uno dei più poliedrici artisti italiani, ostunese non di nascita ma di “cuore”, che ha voluto fortemente rendere omaggio a suo modo - con le sue canzoni, i suoi versi, i suoi ritratti di olivi e il racconto della sua storia artistica, alla meravigliosa e incredibile arte della Natura, di cui Masseria Brancati è regina. Il recital di Depsa ospiterà, sottoforma di duetti virtuali, cantanti come Adriano Celentano, Ray Charles, Andrea Bocelli, Renzo Arbore, Anna Oxa e altri, tutti interpreti di brani di Depsa, in un’inedita formula di video e orchestrazioni prodotti appositamente per la serata.

Inoltre sarà dato spazio ad alcune giovani realtà del panorama musicale ostunese e pugliese in generale.

L'evento, organizzato e promosso con la collaborazione del Parco delle Dune Costiere.

I posti sono limitati per cui si rende obbligatoria la prenotazione.

n.b Si consiglia scarpe comode e di portare una torcia.

Web: www.cooperativaserapia.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento