rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura Ostuni

Poesia, primo libro di Giovanna Nosarti

OSTUNI - “Lo strappo nel cielo di carta”: è il titolo di una raccolta poetica pubblicata da “Manni Editore” e firmata da Giovanna Nosarti (ostunese, residente da molti anni a Roma, dove insegna Lettere in un liceo artistico). Suoi versi sono presenti in varie antologie. Questo è il suo primo libro di poesia.

OSTUNI - "Lo strappo nel cielo di carta": è il titolo di una raccolta poetica pubblicata da "Manni Editore" e firmata da Giovanna Nosarti (ostunese, residente da molti anni a Roma, dove insegna Lettere in un liceo artistico). Suoi versi sono presenti in varie antologie. Questo è il suo primo libro di poesia.

"Lo strappo nel cielo di carta" è un'opera che racconta la vita nel suo quotidiano consumarsi, nell'alternarsi di ragione, sentimento, passione, gioia, dolore, vanità. La poesia viene "usata" come lente per decifrare il senso nascosto del nostro esistere, per definire l'indefinibile con cui ogni giorno facciamo i conti, per cantare l'amore con le sue inevitabili conseguenze.

La poesia nasce dall'insopprimibile necessità di dare contorni ad una realtà cangiante, sempre più sfuggente, diviene la risposta ad un'accelerazione della nostra vita, che spesso ci lascia esausti nella disperata ansia di futuro e di felicità. I versi definiscono intuizioni dolorose, colgono legami nascosti, recuperano un'umanità smarrita, confusa dalle lotte per difendere l'esistente.

La poesia suggerisce alle nuove generazioni, sempre più depauperate da una comunicazione di stampo utilitaristico, una nuova prospettiva di vita. Nella raccolta i versi si coagulano per temi: l'amore, la famiglia, la natura, l'altro, la scuola, i giovani.

Il taglio tematico è dettato di volta in volta dal dolore, dall'ironia, dalla disillusione, dal sapore consolatorio del ricordo, dal disincanto, dalla ribellione, dal rifiuto della religione del potere, dall'affermazione del carattere rivoluzionario dell'amore. Il libro prossimamente sarà presentato a Roma e Ostuni.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poesia, primo libro di Giovanna Nosarti

BrindisiReport è in caricamento