menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La locandina della rassegna letteraria

La locandina della rassegna letteraria

Premiazione rassegna letteraria

SAN PIETRO VERNOTICO – Tutto pronto per la premiazione della prima edizione della Rassegna letteraria nazionale “Memorial Caporal Maggiore Alessandro Caroppo”.

SAN PIETRO VERNOTICO - Tutto pronto per la premiazione della prima edizione della Rassegna letteraria nazionale "Memorial Caporal Maggiore Alessandro Caroppo" organizzata dall'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia di San Pietro Vernotico e patrocinata dal Comune e dalla Banca Popolare Pugliese che ha visto la partecipazione di 120 tra scrittori, poeti, commediografi e artisti di tutta Italia.

Domenica 24 novembre alle 18,30 presso il teatro Don Bosco avrà luogo la cerimonia di consegna dei premi. Il concorso, con scadenza 7 settembre di quest'anno, si articolava in 4 categorie: poesia in lingua italiana, poesia in vernacolo, narrativa e categoria dal tema "L'amor proprio". Saranno premiati i primi tre vincitori di ogni sezione e saranno consegnati una 30ina di premi speciali.

La serata vedrà la presenza di personaggi illustri del campo artistico, militare, civile ed ecclesiastico oltre che la partecipazione straordinaria della cantante locale Gabriella Pinto. Tra gli ospiti d'onore un attore di teatro siciliano di notevole spessore, il dottor Piero Cordaro che sarà insignito dell'ambito premio alla carriera.

"Nello scenario delle svariate iniziative in ambito militare promosse dall'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, si è andata delineando, in un continuo crescendo, una forma di interesse anche verso la cultura e la salvaguardia delle tradizioni popolari. Da questo legame scaturisce la volontà di realizzare una rassegna strettamente culturale che, in un certo qual modo, riunisca tutti questi artisti provenienti dai più disparati tessuti esperienziali che con il loro contributo potessero corroborare e rinvigorire gli animi di una società amorfa e scevra di ideali", si legge in una nota dell'associazione.

La direzione artistica è affidata alla maestria dello scrittore sanpietrano Stefano Stifani, già reduce di numerosi riconoscimenti letterari in tutta Italia per i suoi scritti, già a sua volta fondatore di altrettante rassegne culturali e più volte membro di commissioni nell'ambito delle varie associazioni ed enti. Stifani sarò affiancato in quest'impresa da una giovanissima madrina d'eccezione, Nicole Fanciullo. La giuria è composta da: don Andrea Zonno, Antonio Memmi, Ilaria Borelli, Claudia ingrosso, Angelo Palma.

"Risultano essere assolutamente compiaciuti per la lodevole iniziativa il presidente dell'Ansi Cosimo Tafuro, il segretario Vincenzo Fanciullo, il vice-presidente Mosè Paiano ed il padre spirituale dell'associazione don Maurizio Ciccarese. La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla preziosissima collaborazione di alcuni esercizi commerciali locali che hanno voluto sostenere l'iniziativa: "Red Fashion Parrucchieri" di Nico Tomasi, "Boutique del Fiore" di Enzo Miglietta, "Candid'Oro Gioielli" di Andrea Candido, Foto Osvaldo "Immacolor", Ditta "Monteduro Costruttori", "Zoki" di Lino Corigliano e il Centro Estetico "Linfa di Bellezza" di Maria Lucia Lomascolo, tutti di San Pietro Vernotico; l'Atelier "Massimo Orsini Collezioni" di Mesagne impreziosirà la serata con sfilate d'alta moda".

Durante la serata avrà luogo una sfilata di abiti da sposa, acconciature e trucco.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento