Martedì, 18 Maggio 2021
Cultura

Premio Mondadori: ultimo giorno per partecipare al bando

OSTUNI - Il settore Cultura del Comune di Ostuni e la Biblioteca “Francesco Trinchera senior” anche quest’anno hanno avviato l’organizzazione del “Premio cultura”: concorso letterario giunto alla sua settima edizione e intitolato alla memoria dell’imprenditore Leonardo Mondadori (cittadino onorario della Città bianca, scomparso prematuramente il 13 dicembre del 2001, all’età di 56 anni, stroncato da un male incurabile). Il bando, indetto l'inverno scorso, scade domani, 15 luglio.

Comune di Ostuni

OSTUNI - Il settore Cultura del Comune di Ostuni e la Biblioteca "Francesco Trinchera senior" anche quest'anno hanno avviato l'organizzazione del "Premio cultura": concorso letterario giunto alla sua settima edizione e intitolato alla memoria dell'imprenditore Leonardo Mondadori (cittadino onorario della Città bianca, scomparso prematuramente il 13 dicembre del 2001, all'età di 56 anni, stroncato da un male incurabile). Il bando, indetto l'inverno scorso, scade domani, 15 luglio.

Quattro le sezioni: tesi di laurea, saggi monografici, prodotti audiovisivi o multimediali, elaborati multietnico culturali. Conferma, quest'ultima. Per la seconda edizione consecutiva, infatti, l'Amministrazione civica ha ritenuto di istituire anche una Sezione Speciale Multietnicoculturale relativa agli elaborati che rispondano a nuove integrazioni dovute ai movimenti migratori, soprattutto di popoli dell'Est, che stanno apportando diverse stratificazioni negli usi e nei costumi della nostra realtà territoriale, dove si trovano a convivere cittadini di differenti etnie, culture e religioni. Gli elaborati (tesi di laurea, saggi monografici, prodotti audiovisivi o multimediali, altro) devono essere redatti in lingua italiana e prodotti da rappresentanti di etnie extracomunitarie residenti nella provincia di Brindisi, ed in primo luogo di Ostuni; possono essere inediti o pubblicati nel periodo compreso tra il 1° luglio 2007 ed il 30 giugno 2010.

Il Premio, avviato nel 1996 come "Premio cultura Città di Ostuni" e successivamente intitolato alla memoria dell'indimenticabile editore milanese (innamorato della Puglia e di Ostuni in particolare), ha lo scopo di promuovere e incentivare lo studio della realtà locale indagata nell'ottica delle diverse discipline e con particolare riferimento alla storia, all'economia, agli studi sociologici e a quelli del territorio.

Una qualificata commissione sarà chiamata ad esaminare gli elaborati. Sono ammesse a concorrere opere che trattino argomenti relativi a problemi, momenti, figure, aspetti della realtà ostunese ovvero della realtà pugliese purché, in quest'ultimo caso, l'argomento abbia attinenza con la storia e con la società di Ostuni o possa rappresentarne un contributo per il suo sviluppo culturale.

Le opere della prima e delle seconda sezione (tesi di laurea e saggi monografici) dovranno essere inedite e risultate discusse nel periodo compreso tra il 1° luglio 2007 e il 30 giugno 2010, mentre quelle della 3a sezione dovranno essere inedite e non utilizzate sul piano della divulgazione commerciale. Il concorso è dotato di premi in denaro: 1000 euro per ciascuno dei vincitori delle quattro sezioni. Le opere concorrenti dovranno essere consegnate alla Segreteria del Premio entro domani, 15 luglio 2010. La cerimonia di premiazione avverrà nella primavera del 2011, all'interno di una cornice speciale: sarà infatti il decennale della morte di Mondadori.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Mondadori: ultimo giorno per partecipare al bando

BrindisiReport è in caricamento