rotate-mobile
Cultura

Protagonisti di Csi con "Light"

BARI – La IV edizione di “Light – accendi la luce sulla scienza” quest’anno si terrà anche nel capoluogo pugliese insieme a Benevento, Palermo e Rende (Cs), grazie alla collaborazione tra Pon Ricerca e competitività 2007/2013 e Cnr. L’evento si terrà venerdì 23 settembre prossimo in Piazza della Libertà a Bari e Corso Vittorio Emanuele, dalle ore 18 fino a notte inoltrata.

BARI ? La IV edizione di ?Light ? accendi la luce sulla scienza? quest?anno si terrà anche nel capoluogo pugliese insieme a Benevento, Palermo e Rende (Cs), grazie alla collaborazione  tra Pon Ricerca e competitività 2007/2013 e Cnr. L?evento si terrà venerdì 23 settembre prossimo in Piazza della Libertà a Bari e Corso Vittorio Emanuele, dalle ore 18 fino a notte inoltrata.

I protagonisti di ?Light ? accendi la luce sulla scienza?, saranno ricercatori e cittadini, insieme potranno diventare investigatori di Csi ? Crime scene investigation ? che scoprono colpevoli attraverso  il Dna o protagonisti non vedenti di Casts Offs che riconoscono le piante dal solo profumo, perché filo conduttore di questa quarta edizione è il binomio tra scienza e fiction.

La kermesse scientifica, in programma nel capoluogo pugliese la sera del prossimo 23 settembre, coordinata dall?Istituto di ricerche sulla popolazione  e le politiche sociali ? Irpps ? del Cnr. Il pubblico potrà avere la possibilità di scoprire nuovi progetti di ricerca realizzati grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e alle risorse nazionali, mirati a favorire la ricerca, l?innovazione  la crescita economica.

A proposito di scienza e fiction televisiva, negli stand adattati a piccoli laboratori i ricercatori spiegheranno ai cittadini, attraverso dimostrazioni ed eventi interattivi, il confine tra realtà e finzione nelle serie televisive più amate dal grande pubblico. Un modo particolare e divertente per avvicinare tutti alla grande scienza.

Gli appassionati del ?poliziesco', immedesimandosi negli investigatori di Csi, potranno estrarre il Dna dalla saliva, analisi fondamentale nell'indagine sui crimini. Ispirandosi a Cast Offs, la docufiction che vede protagonisti attori disabili, si potrà invece attraversare con gli occhi bendati un'area di macchia mediterranea, per tentare di riconoscere dai profumi le piante e le diverse essenze.

Non mancherà lo spettacolo, negli spazi "out lab", riservati a danza, teatro, sport, musica. A Bari si potrà assistere a un concerto davvero originale, quello della Improbabil Band, composta da 35 precari universitari baresi. Light 2011 è uno spettacolo gratuito. L'appuntamento è in Piazza della Libertà a partire dalle 18 fino alle 2 di notte. Tutte le informazioni sono disponibili su https://www.eventolight.it/.

E a Brindisi? Da notizie ufficiose, anche quest'anno salterà la Notte dei Ricercatori in Cittadella della Ricerca. Pare non ci siano fondi per la divulgazione scientifica, mentre pare non sia un problema trovarli per altre manifestazioni obiettivamente di inferiore utilità e rilievo culturale.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protagonisti di Csi con "Light"

BrindisiReport è in caricamento