“Quattro mani all’opera” con i fratelli Aurelio e Paolo Pollice

BRINDISI - Giovedì 8 novembre 2018 (ore 20.00), nell'ambito della stagione concertistica "BrindisiClassica" 2018/2019 diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini, è in programma a Brindisi nel Salone di Rappresentanza della Provincia il terzo appuntamento della rassegna, dal titolo "Quattro mani all'Opera".

Sul podio i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, concertisti di grande sensibilità e con l'esperienza di una rilevante carriera internazionale, che propongono un viaggio nella tradizione lirica italiana con l'esecuzione di ouverture, arie e brani d’assieme del grande melodramma italiano, egregiamente trascritte per pianoforte a quattro mani da celebri compositori. L'offerta musicale della serata contiene brani molto noti e amati dal grande pubblico, dalla "Norma" di Bellini alla "Turandot" di Puccini, passando per "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, "Nabucco" e "Traviata" di Verdi. La proposta dei fratelli mette d’accordo melomani e cultori del recital pianistico, in quanto sa coniugare ad arte una selezionata raccolta dei momenti più alti del belcanto italiano, con le trascrizioni a volte improntate dagli stessi compositori, altre da rinomati autori, interpreti e arrangiatori di fine gusto.

Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e "Giuseppe Verdi" di Milano. Importanti per la loro formazione musicale sono stati i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Entrambi i pianisti svolgono un'intensa attività concertistica in ogni parte del mondo sia in duo, sia singolarmente. In duo hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti e orchestra, in collaborazione con complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca; numerose le registrazioni per emittenti nazionali e straniere. Ospite d'importanti festivals italiani ed europei, il Duo ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini.

Aurelio e paolo Pollice sono titolari di cattedra per l'insegnamento di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • "VarieTe'Ke" spettacolo e libertà per una festa sull'identità di genere

    • 22 aprile 2021
    • https://vimeo.com/ondemand/varieteke

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento