rotate-mobile
Cultura

Renga: il tour fa tappa a Brindisi

BRINDISI - Il cantautore Francesco Renga si esibirà a Brindisi sabato 6 agosto, alle ore 21 (ingresso libero), nel piazzale Lenio Flacco. L’artista bresciano proporrà alcuni pezzi storici dei Timoria, i successi della sua carriera da solista fino ai brani di “Orchestraevoce” e del suo ultimo album di inediti “Un giorno bellissimo”.

BRINDISI - Il cantautore Francesco Renga si esibirà a Brindisi sabato 6 agosto, alle ore 21 (ingresso libero), nel piazzale Lenio Flacco. L'artista bresciano proporrà alcuni pezzi storici dei Timoria, i successi della sua carriera da solista fino ai brani di "Orchestraevoce" e del suo ultimo album di inediti "Un giorno bellissimo".

Un concerto di un'ora e mezza in cui band e orchestra suoneranno insieme fondendo le due anime di Renga, quella rock e quella più pop. Ad accompagnarlo sul palco ci saranno l'Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno (pianoforte) e la band di sempre: Giorgio Secco (chitarra), Stefano Brandoni (chitarra), Vincenzo Messina (hammond e tastiere), Fulvio Arnoldi (chitarra e tastiere), Luca Visigalli (basso) e Diego Corradin (batteria).

Appena quindicenne Francesco Renga fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che partecipa a Deskomusic, un concorso musicale delle scuole medie superiori di Brescia. A questo concorso partecipano anche i Precious Time: Renga entra a farne parte. I Precious Time cambiano nome e, ribattezzati Timoria, iniziano un'avventura artistica alla quale Francesco fornisce un contributo determinante; è questo l'inizio della sua storia professionale. La band tiene centinaia di concerti in tutta Europa e registra sette album, raccogliendo molti consensi sia in termini di pubblico che di critica (nel 1991 ricevono il Premio della Critica al Festival di Sanremo con "L'uomo che ride"). Il sodalizio di Renga con la band si interrompe alla fine del 1998.

All'inizio del 2000 Renga debutta con un album omonimo (prodotto da Fabrizio Barbacci) di cui è anche autore. Ma è con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2000 con "Raccontami" che le capacità interpretative di Renga verranno espresse completamente. Svincolato infatti dalle costrizioni di stile e di categoria del rock italiano si fa finalmente conoscere al grande pubblico.

Lo scorso 15 ottobre è uscito in radio il nuovo singolo "Un giorno bellissimo", primo singolo che dà il nome all'album di inediti, nei negozi dal 23 novembre, presentato il 16 novembre con un concerto in 3D in diretta dalla Cantina Bellavista in Franciacorta e trasmesso in 24 sale del circuito The Space Cinema. È in radio dal 14 gennaio "Per Farti Tornare", secondo singolo di Francesco Renga estratto dall'album di inediti.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renga: il tour fa tappa a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento