rotate-mobile
Cultura

Rezzica: cibo e spettacoli nelle viuzze

S.VITO DEI NORMANNI - Dopo il successo della seconda edizione, l'associazione culturale Magazzini Teatrali Dardagnam invita anche quest’anno a riscoprire le antiche tradizioni per le stradine del centro storico di San Vito dei Normanni nella serata del 13 agosto. Con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni e della Regione Puglia, ritorna infatti Rezzica a rallegrare le viuzze del centro, le cosiddette stratodde, con un evento variegato e coinvolgente che ha l’entusiasmo e il sapore di una vecchia festa popolare.

S.VITO DEI NORMANNI - Dopo il successo della seconda edizione, l'associazione culturale Magazzini Teatrali Dardagnam invita anche quest’anno a riscoprire le antiche tradizioni per le stradine del centro storico di San Vito dei Normanni nella serata del 13 agosto. Con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni e della Regione Puglia, ritorna infatti Rezzica a rallegrare le viuzze del centro, le cosiddette stratodde, con un evento variegato e coinvolgente che ha l’entusiasmo e il sapore di una vecchia festa popolare.

Tutto il repertorio della tradizione rende omaggio alla "rezza" sanvitese con mostre, stornelli, esibizioni, immagini, sapori e danze. Simbolo caratterizzante della città, la rezza è una stuoia composta da bacchette di legno parallele tra loro che, collocata dinanzi alla porta di casa, protegge le abitazioni dalle intemperie e ripara dagli sguardi dei passanti l’ingresso delle case, permettendo comunque il passaggio dell’aria.

Avventurandosi per le strette e tortuose vie del centro storico, il pubblico potrà gustare i piatti della tradizione culinaria sanvitese, preparati dalle locande e dalle aziende del posto, ed imbattersi, come in una caccia al tesoro, in insoliti eventi teatrali legati alle antiche tradizioni e alle credenze popolari; il tutto accompagnato da suoni e melodie del repertorio musicale locale ma con uno sguardo proteso alla cultura del mediterraneo.

Da giorni sventolano su balconi e finestre delle vie del centro le coloratissime lenzuola di Rezzica, testimoni degli antichi esorcismi tarantolati, che sono già un invito alla festa e all'allegria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rezzica: cibo e spettacoli nelle viuzze

BrindisiReport è in caricamento