rotate-mobile
Cultura

Riapre il centro servizi sociali del Paradiso con laboratori per i giovani

BRINDISI - Con l’arrivo di settembre non saranno solo le scuole a ricominciare . Il centro di aggregazione giovanile “ Brindisi per i giovani” ha deciso infatti di aprire nuovamente i battenti con le prime giornate fresche dal sapore autunnale. In maniera totalmente gratuita, quest’inverno, per una fascia d’età piuttosto ampia che va dai 6 anni ai 30 , sarà possibile partecipare ad attività stimolanti come cimentarsi con le corde di una chitarra o con l’entusiasmante produzione di video, per finire poi a laboratori di trucco artistico dedicati esclusivamente alla fascia dei più piccoli , compresa fra i 6 e i 14 anni.

BRINDISI - Con l'arrivo di settembre non saranno solo le scuole a ricominciare . Il centro di aggregazione giovanile " Brindisi per i giovani" ha deciso infatti di aprire nuovamente i battenti con le prime giornate fresche dal sapore autunnale. In maniera totalmente gratuita, quest'inverno, per una fascia d'età piuttosto ampia che va dai 6 anni ai 30 , sarà possibile partecipare ad attività stimolanti come cimentarsi con le corde di una chitarra o con l'entusiasmante produzione di video, per finire poi a laboratori di trucco artistico dedicati esclusivamente alla fascia dei più piccoli , compresa fra i 6 e i 14 anni.

La gestione del centro si deve al Comune di Brindisi e alla cooperativa Ferrante Aporti, la quale si è distinta dal 1999 per essersi sempre schierata dalla parte dell'infanzia e della famiglia e che anche in questa occasione riesce a dare all'inverno i colori dei bambini e della loro fantasia , nonché dell'impeto giovanile e dei bisogni dei ragazzi. Tutte queste attività saranno frequentabili presso il rione Paradiso, nel centro accanto alla nuova caserma della Polizia Municipale e per accedervi sarà necessaria solo una tessera che funzionerà come un passepartout .

Per l'attivazione dei laboratori è necessario un minimo di otto iscritti e le proposte sono varie come : laboratorio di produzione video ( martedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00) , laboratorio di grafica pubblicitaria (lunedì e mercoledì dalle 18:00 alle 20:00), laboratorio di orientamento presso gli istituti scolastici ( il quale mira a un corretto orientamento dei ragazzi vicini alla scelta dell' istituto superiore) e un corso di chitarra (lunedì dalle 18:00 alle 19:30). Per i bambini di 6 anni fino ai ragazzi di 14 , invece, le proposte sono differenti come un laboratorio di giardinaggio (giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00) che gli insegnerà come prendersi cura di un qualcosa che dipende solo dalle loro cure , un laboratorio di arte e pittura (martedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00), che avrà l'importante ruolo di stimolare la fantasia, e un laboratorio di trucco artistico , che sicuramente attirerà l'attenzione delle piccole dai sogni di bambole e dagli ometti che altro non vedono che mostri e supereroi. Infine "Brindisi per i giovani" pone un'attenzione particolare anche ai bambini delle scuole elementari e medie con qualche difficoltà didattica dedicandogli un sostegno dal martedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00.

Poche scuse quindi per i ragazzi brindisini che vogliono "sostare" troppo davanti a Facebook, ora che non c'è più spazio per le spiagge, e per i piccoli che in via del tutto eccezionale preferiranno sicuramente un bel secchiello di pittura a una tazza di cioccolato caldo davanti alla tv? in fondo per quella c'è sempre tempo prima di andare a dormire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il centro servizi sociali del Paradiso con laboratori per i giovani

BrindisiReport è in caricamento