Ritorna la festa dell'Ave Maria Stella al quartiere Casale

BRINDISI - A distanza di appena una settimana dai festeggiamenti per i Santi Patroni, si ripete la consueta Festa della Madonna dell'Ave Maria Stella, detta anche Stella Maris, titolo utilizzato per enfatizzare il ruolo di Maria come segno di speranza e come stella polare per i cristiani. La Vergine Maria è invocata come guida e protettrice di chi viaggia o cerca il proprio sostentamento sul mare. E nel quartiere Casale è parte integrante, proprio, il Villaggio dei Pescatori.
Lo scorso anno le disposizioni previste dalla circolare "Gabrieli" costrinsero il comitato festa a rinunciare all'organizzazione tra i malumori dei brindisini affezionati alla festa del Casale. Quest'anno, mentre la Parrocchia ha organizzato la parte religiosa dei festeggiamenti, a riprendere la tradizione è stata l'associazione dei commercianti ambulanti di Brindisi che, pur tra mille difficoltà, non solo economiche, coloreranno con le proprie bancarelle Via Duca degli Abruzzi illuminato con le caratteristiche luminarie della festa patronale.  Ben 46 saranno le postazioni di ogni genere merceologico, come tradizione vuole: dai giocattoli, ai dolciumi, dalla frutta secca, allo street food con panini e pettole. Le bancarelle saranno posizionate lungo tutto il viale sino al Monumento al Marinaio, mentre, per l'occasione, ritorna anche il Luna Park che sarà posizionato nel piazzale antistante il campo Sportivo Comunale "Franco Fanuzzi". L'associazione commercianti ambulanti ringrazia pubblicamente il Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, gli assessori Oreste Pinto e Tiziana Brigante, oltre ala Questura di Brindisi e al Corpo della Polizia Urbana per la sensibilità e disponibilità dimostrata per l'occasione.

L'appuntamento. per tutti i brindisini e non. è per sabato 8 e domenica 9 settembre al quartiere Casale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • "VarieTe'Ke" spettacolo e libertà per una festa sull'identità di genere

    • solo oggi
    • 22 aprile 2021
    • https://vimeo.com/ondemand/varieteke
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento