rotate-mobile
Cultura

S.Teodoro e S.Lorenzo, il programma

BRINDISI - Il Comitato Feste Patronali Città di Brindisi, oltre alla conferenza stampa dei giorni scorsi, ha inviato oggi il programma completo della manifestazioni religiose e civile delle celebrazioni per i Santi Teodoro d'Amasea e San Lorenzo da Brindisi. In allegato, anche le biografie degli artisti e alcuni cenni storici sui patroni della città

BRINDISI - Il Comitato Feste Patronali Città di Brindisi, oltre alla conferenza stampa dei giorni scorsi, ha inviato oggi il programma completo della manifestazioni religiose e civile delle celebrazioni per i Santi Teodoro d'Amasea e San Lorenzo da Brindisi. In allegato, anche le biografie degli artisti e alcuni cenni storici sui patroni della città

Programma religioso

SABATO 2 7 AGOSTO

ore 20,30 Processione con il simulacro e le reliquie di San Lorenzo da Brindisi dal Santuario Santa Maria degli Angeli alla Basilica Cattedrale da piazza Angioli per via San Lorenzo da Brindisi, corso Umberto I, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo e piazza Duomo.

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE

ore 19,30 Adorazione Eucaristica Vicariale nel 50° Anniversario di Sacerdozio di S.E. Mons. Rocco Talucci - Basilica Cattedrale

VENERDÌ 2 SETTEMBRE

ore 17,00 Processione con le reliquie di San Teodoro d'Amasea dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa Ortodossa di San Nicola da piazza Duomo per via Duomo, via Casimiro, via Santi, corso Umberto I, piazza Cairoli, corso Umberto I, via Cesare Braico, via Saponea,via Indipendenza.

ore 19,30 Veglia di preghiera in onore dei Santi Patroni in piazza Duomo, con animazione dei cori delle Parrocchie

ore 21,00 Processione della statua equestre di San Teodoro d'Amasea dalla Basilica Cattedrale al Tosello

da via Duomo per via Casimiro, piazza Giacomo Matteotti, piazza Sedile, piazza della Vittoria, piazza del Popolo.

SABATO 3 SETTEMBRE

ore 9,00 Divina liturgia in onore di San Teodoro d'Amasea presso la Chiesa Ortodossa di San Nicola

ore 18,00 Santa Messa della Vigilia nella Basilica Cattedrale

ore 19,00 Solenne Processione a Mare dei Santi Patroni

dal Forte a Mare al Seno di Ponente, Seno di Levante e sbarco sulla Banchina Centrale nei pressi della Scalinata Virgiliana.

ore 21,00 Solenne Processione dei Santi Patroni dalla banchina di sbarco alla Basilica Cattedrale da viale Regina Margherita per corso Garibaldi, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo, piazza Duomo.

DOMENICA 4 SETTEMBRE

ore 10,30 Solenne Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Rocco Talucci, nella Basilica Cattedrale

Animazione liturgica affidata al Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE

ore 18,30 Santa Messa in onore di San Lorenzo da Brindisi nella Basilica Cattedrale presieduta dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Satriano.

ore 19.30 Processione con il simulacro e le reliquie di San Lorenzo da Brindisi dalla Basilica Cattedrale al Santuario Santa Maria Degli Angeli da piazza Duomo per via Tarantini, via Pacuvio, via Palma, via Santi, piazza della Vittoria, piazza del Popolo.

Si preleva la statua equestre di San Teodoro d'Amasea e si prosegue per corso Umberto I, via san Lorenzo da Brindisi, largo Angioli. Saluto e benedizione alla cittadinanza.

Si prosegue con la statua equestre di San Teodoro d'Amasea per via Ferrante Fornari, via Santi, via Casimiro, via Duomo e piazza Duomo.

Programma civile

Sabato 27 agosto

FESTA DELLO SPORT San Lorenzo da Brindisi

in collaborazione con AS Dream Volley

Torneo mini volley e calcetto dalle ore 17,00 alle ore 22,00 piazza della Vittoria.

Domenica 28 agosto

LA FIERA DI SAN TEODORO (quartiere Sant'Elia) strada Palmarini

Dalle ore 7,00 alle ore 13,00

Esposizione di carri ed attrezzi agricoli, piante, fiori, articoli di giardinaggio e bestiame (cavalli, conigli, galline ed uccelli) in collaborazione con l'Associazione Travinieri Brindisini

Ore 18,00 sfilata di carri agricoli trainati da cavalli con partenza da via Dalmazia per cavalcavia De Gasperi, corso Roma, via. Alfredo Cappellini, piazza Cairoti, corso Umberto I, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo, piazza Duomo.

Giovedì I settembre

ore 20,30 Piazzale Lennio Flacco, in collaborazione con la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto. Concerto del coro giovanile della parrocchia di Aghios Vissarionas di Filippiada Grecia accompagnati dal gruppo Melodiki Anerghi (Disoccupati Melodici )

Ore 21,30 Piazza della Vittoria

VALERIA SBERGIA AND THE RED WINE SERENADERS

in concerto, un progetto musicale, una fusione ideale di musicisti che con passione suonano country blues e ragtime, hokum e jug band music, e tutta quella musica rurale degli anni venti e Trenta.

Venerdì 2 settembre

Ore 17,30 Lungomare Regina Margherita-Scalinata Virgiliana

PALIO DELL'ARCA XVI EDIZIONE

Gara di voga tradizionale tra schifarieddi associati ai Quartieri in collaborazione con l'Associazione Remuri

Ore 22,00 Piazza Duomo

REMO ANZOVINO in concerto

Remo Anzovino, accompagnato da Marco Anzovino (chitarre) e Gianni Fassetta (fisamonica), un trio con alle spalle più di 100 concerti nei migliori festival italiani ed europei. Una musica dal respiro fortemente internazionale ma al tempo stesso profondamente italiana.

Sabato 3 settembre

0re 18,00 Porto interno

Solenne Processione a Mare delle statue e reliquie dei Santi Patroni della Città di Brindisi con mezzo navale della Marina Militare Italiana

Ore 21,00 Lungomare Regina Margherita Scalinata Virgiliana Sbarco simulacri e reliquie dei Santi Patroni, consegna delle chiavi della città, allocuzione di S.E. l'Arcivescovo,

A seguire spettacolo pirotecnico sull'acqua a cura della premiata Fabbrica di fuochi d'artificio Iannace e figli di Benevento.

Solenne Processione per via Regina Margherita, corso Garibaldi, piazza della Vittoria, piazza Sedile, via Santi, via Casimiro, via Duomo, piazza Duomo, Basilica Cattedrale.

Dalle ore 20,00 Piazza della Vittoria Concerto bandistico. con la Banda Regione Puglia

Ore 21,30 Piazzale Lennio Flacco

Il gruppo folcloristico "Dromena" (Grecia) balli caratteristicidelle isole di Corfù, Lefcada, Zante, Kefalonia,

Epiro, dell'Asia Minore e del Dodecanneso. (in collaborazione con La Comunità Ellenica "San Nicola

di Myra" di Brindisi e provincia, insieme all' Associazione "Unione Eptanision Ellenica" )

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Ore 9,00

"Trofeo Corri per le vie del Papa" gara podistica in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Top Running Brindisi con partenza ed arrivo in piazza Duomo.

Ore 10,30

Basilica Cattedrale Solenne messa pontificale celebrata da S.E. l'Arcivescovo di Brindisi-Ostuni Mons. Rocco Talucci

Animazione liturgica affidata al Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio.

Ore 21,30

Piazza Duomo

SAVINA YANNATOU e Primavera en Salonico (Grecia) in concerto

Se le profondità dell'Adriatico, nei cui miti lontani nel tempo danzano e cantano nereidi e sirene, avessero un suono percepibile in superficie, assomiglierebbe al suo canto, quello di Savina Yannatou. Reduce dal successo della scorsa edizione de La Notte della Taranta, la poesia della sua voce bruna e dal passo svelto inchiodano l'ascolto, rilanciando per freschezza e visione le insegne della "cosiddetta" world music.

LUNEDI 5 SETTEMBRE

ORE 20,30

Processione con il simulacro e le reliquie di San Lorenzo da Brindisi dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, via San Lorenzo da Brindisi, corso Umberto I, piazza della Vittoria, via Santi, via Casimiro, via Duomo, Basilica Cattedrale.

La storia Gli artisti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S.Teodoro e S.Lorenzo, il programma

BrindisiReport è in caricamento