rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

San Lorenzo e i colloqui su Maria

BRINDISI – “La mariologia di San Lorenzo da Brindisi – XVIII Colloqui laurenziano” è il tema del convegno che si terrà il 12 dicembre, alle ore 17.30, nel santuario di Santa Maria degli Angeli.

BRINDISI – “La mariologia di San Lorenzo da Brindisi – XVIII Colloqui laurenziano” è il tema del convegno che si terrà il 12 dicembre, alle ore 17.30, nel santuario di Santa Maria degli Angeli, voluto dal santo lì dove era la sua casa natale. “I Colloqui laurenziani approfondiscono aspetti e temi del pensiero del più illustre cittadino di Brindisi”, annota lo storico Giacomo Carito. L'evento, patrocinato dal Comune di Brindisi, è promosso dalla Cattedra Laurenziana dell'Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni in uno con l'associazione "San Lorenzo da Brindisi" e la sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia.

I lavori, che si articoleranno su relazioni di mons. Domenico Amato, vicario generale della diocesi di Molfetta e dell'avv. Liana Serafino, presidente dell'associazione "San Lorenzo da Brindisi", saranno conclusi dall'intervento di mons. Domenico Caliandro, arcivescovo di Brindisi - Ostuni. Coordinano i lavori, preceduti dagli indirizzi di saluto di mons. Mario Guadalupi, rettore del santuario, di Pier Giorgio Taneburgo, provinciale dei Cappuccini di Puglia e Giacomo Carito, direttore della Cattedra Laurenziana, il prof. Antonio Mario Caputo della Società di Storia Patria per la Puglia.

Rilevò il pontefice Benedetto XVI nell'udienza generale del 21 marzo 2011 che San Lorenzo da Brindisi "a motivo della sua vigorosa e intensa attività, della sua scienza vasta e armoniosa, meritò il titolo di Doctor apostolicus da parte del Beato Papa Giovanni XXIII nel 1959, in occasione del quarto centenario della sua nascita. Tale riconoscimento fu accordato a Lorenzo da Brindisi anche perché egli fu autore di numerose opere di esegesi biblica, di teologia e di scritti destinati alla predicazione.

In esse egli offre una presentazione organica della storia della salvezza, incentrata sul mistero dell’Incarnazione, la più grande manifestazione dell’amore divino per gli uomini. Inoltre, essendo un mariologo di grande valore, autore di una raccolta di sermoni sulla Madonna intitolata “Mariale”, egli mette in evidenza il ruolo unico della Vergine Maria, di cui afferma con chiarezza l?Immacolata Concezione e la cooperazione all’opera della redenzione compiuta da Cristo".

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo e i colloqui su Maria

BrindisiReport è in caricamento