rotate-mobile
Cultura San Vito dei Normanni

Pronti per il 'Kinder Leo Festival'

SAN VITO DEI NORMANNI - Si terrà a San Vito dei Normanni il 3, 4 e 5 maggio il ‘Kinder Leo Festival’, il primo festival di musica antica per ragazzi.

SAN VITO DEI NORMANNI - Si terrà a San Vito dei Normanni il 3, 4 e 5 maggio il 'Kinder Leo Festival', il primo festival di musica antica per ragazzi da 0 a 16 anni. Il festival avrà luogo presso la civica biblioteca Giovanni XXIII e tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 19,30.

Dopo i 58 kinder musicisti del trascorso anno, in questa edizione se ne avvicenderanno 53, tra solisti, ensemble, un coro ed una orchestra mettendo in mostra la loro abilità e sensibilità. L'iniziativa è nata nel 2012 da un'idea di Cosimo Prontera sposata senza indugi dall'amministrazione comunale di San Vito dei Normanni con in prima fila il sindaco Alberto Magli e l'assessore alla Cultura Enzo Nigro.

La città di San Vito dal 1997 ha intrapreso con ogni sforzo un'azione al fine di creare opinione sulla figura del più celebre musicista che la nostra terra abbia mai avuto, Leonardo Leo, non relegandolo nei limitati confini territoriali ma proiettandolo in una dimensione europea.

"Coinvolgere quella fascia di età finora lasciata fuori è un gap che vogliamo colmare - sottolineano gli organizzatori - consapevoli che in quella fascia risiedono le energie per le sfide future. Il festival, oltre che far veicolare la figura di Leonardo Leo, vuole essere un'oasi per i kinder musicisti, un luogo dove mettere in mostra i talenti, dove si possano incontrare e plasmare desideri e avventure musicali".

Don Lionardo - così veniva indicato amorevolmente Leonardo Leo - aveva la loro età quando intraprese l'avventura musicale nella capitale, Napoli. Con sacrificio ma anche con intraprendenza ha modificato il suo destino: da umile ragazzino di campagna di un piccolo centro a Maestro di Maestri, a star del '700, a indiscusso riferimento in una delle capitali europee della musica.

L'auspicio è che la storia di Leonardo Leo possa essere da modello per i kinder musicisti per poterne intraprendere la stessa avventura. Ecco i nomi dei kinder musicisti: Giacomo Anglani pianoforte, 'Sull'ali del canto' coro di voci bianche del Conservatorio Tito Schipa - Lecce diretto da Tina Patavia, Eleonora Liuzzi violino, Antonia De Pasquale pianoforte, Alessia Lovecchio pianoforte, Francesca Urgese canto, Gioacchino Visaggi violino, Teresa Spinelli clarinetto, Orchestra Momart nucleo federato al sistema orchestra A. I. Abreu diretta da Andrea Gargiulo.

Per info www.kinderleofestival.it o telefonare a 0831955212 / 3386689451.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti per il 'Kinder Leo Festival'

BrindisiReport è in caricamento