rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cultura

Settimana della cultura a Brindisi con Barbara Alberti, danza e jazz

BRINDISI – Dieci giorni in cui Brindisi e i suoi luoghi della cultura più emblematici, da Palazzo Nervegna all’ex convento di Santa Chiara, si preparano ad accogliere i tanti appuntamenti previsti dalla Settimana della cultura. Il calendario delle iniziative parte venerdì 16 con la presentazione del libro Riprendetevi la faccia: sarà l’autrice Barbara Alberti a presentarlo a Palazzo Nervegna in un incontro pubblico.

BRINDISI - Dieci giorni in cui Brindisi e i suoi luoghi della cultura più emblematici, da Palazzo Nervegna all'ex convento di Santa Chiara, si preparano ad accogliere i tanti appuntamenti previsti dalla Settimana della cultura. Il calendario delle iniziative parte venerdì 16 con la presentazione del libro Riprendetevi la faccia: sarà l'autrice Barbara Alberti a presentarlo a Palazzo Nervegna in un incontro pubblico.

"Daremo alla città una serie di contributi importati - ha spiegato questa mattina il sindaco Domenico Mennitti presentando l'iniziativa - che potranno contare sulla presenza di tanti artisti ma ci metteremo anche del nostro. Questa città ormai può anche permettersi di offrire, oltre alle splendide sedi in cui si fa cultura, anche il proprio apporto".

Il programma. Sabato 17 aprile, alle ore 10.30, presso il Castello Svevo, si terrà, invece, la mostra dal tema "In guerra lontano dal fronte 1940-45: note di vita quotidiana dai documenti d'archivio". Domenica 18 aprile, alle ore 10.30, presso l'Ex Convento di Santa Chiara, "Armonia dell'arte. Pittura, vino, musica": musica, pittura e degustazioni di vini. Sempre domenica 18 aprile, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Verdi il Teatro delle Pietre propone lo spettacolo "Un'altra pelle" che narra la storia di una donna del Medio Oriente. Si prosegue lunedì 19 aprile, alle ore 18.30, presso l'ex Convento Santa Chiara con "L'evoluzione della donna in un secolo di storia. Cultura, moda, musica e danza". Martedì 20 aprile, alle ore 17.30, presso l'Archivio di Stato, l'arch. Antonio Monte, ricercatore del CNR-IBAM di Lecce, terrà un incontro sul tema "L'Arsenale di Brindisi". Sempre martedì 20 aprile, alle ore 20, presso l'ex Convento Santa Chiara, "Cantami una poesia": parole e musiche dal Novecento. Mercoledì 21 aprile, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Verdi, uno spettacolo di danza ("Said and Done") proposto dai ballerini del "Nederlands Dans Theater II". Giovedì 22 aprile, alle ore 20, presso l'ex Convento Santa Chiara, convento jazz di Roberto Ottaviano sextet. Venerdì 23 aprile, alle ore 18, presso Palazzo Nervegna presentazione del libro "Misteri dell'Antichità: culti delle acque e mito del sole". Sabato 24 aprile, alle ore 19, presso Palazzo Nervegna, La Confraternita de' Musici presenta "La favola de Zoza". La settimana della cultura si concluderà domenica 25 aprile con le visite guidate presso Palazzo Granafei - Nervegna ed il tempio di San Giovanni al Sepolcro.

Tutte le iniziative, fatta eccezione per lo spettacolo di danza del 21 aprile ("Said and Done") che è pagamento in quanto inserito nel calendario della stagione 2009-2010 del Teatro Verdi, saranno ad ingresso libero ma su prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della cultura a Brindisi con Barbara Alberti, danza e jazz

BrindisiReport è in caricamento