rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cultura

The Valley: lanciatissimo il duo Carlino-Rogoli

BRINDISI - Sono bastate due brevi clip per far circolare il loro talento sul web. Ma si tratta solo un piccolo assaggio delle sperimentazioni musicali ideate dai giovanissimi artisti brindisini Luca Luciano Carlino e Matteo Rogoli, che di recente hanno unito i loro sforzi nella band “The Valley”.

BRINDISI - Sono bastate due brevi clip per far circolare il loro talento sul web. Ma si tratta solo un piccolo assaggio delle sperimentazioni musicali ideate dai giovanissimi artisti brindisini Luca Luciano Carlino e Matteo Rogoli, che di recente hanno unito i loro sforzi nella band “The Valley”. I due stanno battendo una strada inesplorata nel panorama musicale.

“La sfida che ci intriga – dichiarano entrambi - è quella di unire testo e melodia di due differenti canzoni. Stiamo lavorando con grande convinzione a questo progetto. I primi riscontri ci fanno ben sperare”. Luca ha venti anni. Matteo, studente dell’Itis Majorana, ne ha appena 16. Sono umili, educati, animati entrambi da una passione viscerale per la musica e il canto. Carlino è anche attore e ballerino. Il suo nome gira già da qualche tempo nel mondo dello spettacolo.

Albano Carrisi, autentica leggenda della musica leggera italiana, stravede per lui, al punto da coinvolgerlo in numerose kermesse in giro per l’Italia. Le qualità di Carlino sono state notate anche dall’entourage della popstar di fama mondiale Leona Lewis, che gli ha assegnato una parte nel film/musical 3D “Walking on sunshine” della Eagles Picture, girato la scorsa estate nel Salento e in uscita fra qualche mese nelle sale cinematografiche italiane. “Lavorare al fianco di un mito del calibro di Leona Lewis – dichiara Carlino – è stato incredibilmente emozionante: un’esperienza indimenticabile”.

Luca, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto. Lo scorso giugno, nell’ambito del grande progetto “Puglia Experience 2013” dell’Apulia Film Commission, ha partecipato al workshop che aveva come referenti gli sceneggiatori e registi del cinema mondiale James V. Hart (Tomb Raider, Dracula, Hook, l’Era Glaciale, Epic eccetera), David Magee (Neverland, la vita di P. ), Claire Dobbin (Australia – nuova Zelanda), Christofer Vogler (collaboratore della Disney), Pan Nalin (sceneggiatore e regista di Samsara, ecc) Stacia Raymond ed altri ancora.

Lo scorso maggio ha partecipato come figurante al film di Ferzan Ozpetek “Allacciate le cinture”. Nel gennaio 2011, ha frequentato uno stage di hip hop alla “Broadway Dance Center di New York” avendo come insegnante la cantante/ballerina Lisette Bustamente. La scorsa estate, come accennato, si è esibito al fianco di Al Bano in un tour di successo.

Carlino dedica buona parte delle sue giornate allo studio e al perfezionamento delle sue doti. Attualmente, infatti, frequenta a Lecce l’accademia di danza Nuova Era Studios e studia recitazione presso la scuola di dizione e recitazione teatrale e cinematografica “Talenti Nascenti”, sempre a Lecce. L’incontro con Matteo Rogoli è stato inevitabile visto che il papà di Matteo, Fabio, virtuoso del jazz, è l’istruttore di pianoforte di Luca.

“La musica – si legge sul profilo Facebook del gruppo The Valley - ci ha sempre chiamati, fin da piccoli. Crescendo ci siamo accorti che volevamo espandere il nostro modo di vedere l’arte con altra gente per condividere emozioni e sensazioni. Ora stiamo cercando di fare proprio questo”. I The Valley sono attesi da una fitta serie di impegni già a partire da lunedì, quando si esibiranno presso la Multisala Andromeda di Brindisi (ore 21), nell’ambito di una manifestazione organizzata dall’associazione “La terra del sole” in collaborazione con il promoter Amedeo Venza.

“Ci stiamo esercitando a ritmo serrato – dichiarano i due – per preparare al meglio questo e altri appuntamenti. Spaziamo in vari generi musicali. Stiamo tentando – dichiarano ancora i The Valley – di inserire alcuni accordi country nella musica pop, prediligendo uno stile acustico. Per ora, soprattutto all’estero, i nostri video sono molto condivisi. Ma presto arriveranno anche i nostri pezzi originali e non mancheranno altre novità”.

Le clip dei The Valley: https://www.youtube.com/watch?v=EqBI_4Ue1aE; https://www.youtube.com/watch?v=IWAnnwRd7D4

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Valley: lanciatissimo il duo Carlino-Rogoli

BrindisiReport è in caricamento