rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura Ceglie Messapica

"Tito Schipa”: nuovo anno accademico

CEGLIE MESSAPICA – Si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio “Tito Schipa” – sede di Ceglie Messapica, lunedì 28 novembre 2011 alle ore 16.30, la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno accademico 2011/2012 del conservatorio di musica. Interverranno durante la serata, il fiduciario del conservatorio di Ceglie Messapica Giovanni Pellegrini, Pierluigi Camicia, direttore del conservatorio, Nicola Ciracì - presidente dell’Istituzione musicale salentina ed il sindaco della città Luigi Caroli. Concluderà la presentazione Giorgio Bruno Civello, direttore generale del Miur per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

CEGLIE MESSAPICA - Si terrà presso l'Auditorium del Conservatorio "Tito Schipa" - sede di Ceglie Messapica, lunedì 28 novembre 2011 alle ore 16.30, la cerimonia d'inaugurazione dell'Anno accademico 2011/2012 del conservatorio di musica. Interverranno durante la serata, il fiduciario del conservatorio di Ceglie Messapica Giovanni Pellegrini, Pierluigi Camicia, direttore del conservatorio, Nicola Ciracì - presidente dell'Istituzione musicale salentina ed il sindaco della città Luigi Caroli. Concluderà la presentazione Giorgio Bruno Civello, direttore generale del Miur per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

"Il Conservatorio di Musica, soprattutto in questa delicata fase di trasformazioni economiche, culturali, sociali e istituzionali - spiega Pierluigi Camicia - intende, con la Cerimonia di Inaugurazione, sottolineare il ruolo decisivo che hanno proprio le Istituzioni educative nella valorizzazione del patrimonio musicale e culturale del territorio". Mantenere infatti la competitività, proiettare l'istituzione in una dimensione internazionale sia didatticamente che artisticamente, rinforzare, anzi creare ex-novo rapporti con il territorio, sarà l'impegno cui tutti dovranno tendere per cercare di uscire fuori dalla crisi in cui versa l'istruzione musicale in Italia.

La cerimonia prevederà inoltre lo scoprimento del ritratto restaurato di Tito Schipa e la consegna della Borsa di Studio "Ettore Maglio" a Maria Chiara Iurlaro, la giovanissima allieva di Pianoforte della classe della prof.ssa Carla Petrachi, che lo scorso Anno Accademico ha frequentato il primo anno del Livello Base nella Formazione Preaccademica.

A conclusione della manifestazione ci sarà il recital cameristico dell'Ensemble Musicale Italiano costituito da S. Stefanelli, G. Frassanito, G. Spedicati, A. Perpich, F. Sabato, F. Toma, C. Musio, R. Andriulli, L. Presicci e P. Camicia che, sotto la direzione di Giovanni Pellegrini, eseguirà il Secondo Decimino di Saverio Mercadante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tito Schipa”: nuovo anno accademico

BrindisiReport è in caricamento