rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Mesagne

Tombe messapiche, via al restauro

MESAGNE – E’ stato approvato dall’amministrazione comunale di Mesagne il progetto per il restauro delle tombe messapiche in Vico Quercia. Dopo gli interventi necessari, verrà installato un sistema di deumidificazione e illuminazione. Il tutto sarà fatto a partire dai prossimi giorni e con fondi comunali. Le tombe in questione sono quelle sottostanti il lounge bar Nedina a Mesagne nel centro storico della città (nei pressi della Porta Grande).

MESAGNE E’ stato approvato dall’amministrazione comunale di Mesagne il progetto per il restauro delle tombe messapiche in Vico Quercia. Dopo gli interventi necessari, verrà installato un sistema di deumidificazione e illuminazione. Il tutto sarà fatto a partire dai prossimi giorni e con fondi comunali. Le tombe in questione sono quelle sottostanti il lounge bar Nedina a Mesagne nel centro storico della città (nei pressi della Porta Grande).

Gli interventi sono stati stabiliti con un lavoro congiunto dai competenti uffici comunali, Lavori Pubblici e Cultura e seguiranno le indicazioni date dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia. Il progetto approvato dalla Soprintendenza è ancor più ampio, rispetto a quello che si farà tra qualche giorno, infatti prevede anche la realizzazione di un accesso pubblico agli scavi.

Sulle tombe a semicamera da restaurare, con le pareti costituite da grosse lastre di pietra interamente intonacate e dipinte a fresco, i sopralluoghi fatti nei mesi scorsi, purtroppo hanno riscontrato efflorescenze costituite da muffe, da attribuirsi all’umidità e dal calore sviluppatosi da fari e lampade ad incandescenza. Da qui la decisione di installare un sistema di deumidificazione e illuminazione adeguato affinchè non si vada più incontro a questo rischio e alla rovina di suddetti beni.

“I lavori partiranno subito – ha dichiarato l’assessore ai Beni Monumentali di Mesagne, Maria De Guido – il progetto approvato è un progetto stralcio del primo che noi abbiamo richiesto alla Soprintendenza. Il restauro consiste nel ridipingere le quattro tombe esistenti a semicamera monumentali. Bisogna rifare i colori e spostare le lastre. In più per sopprimere il problema dell’umidità verrà realizzato un sistema di deumidificazione e illuminazione adeguato. I lavori credo che saranno già conclusi per l’inizio della prossima estate”.

Gli interventi saranno avviati grazie alla destinazione di risorse comunali che l’amministrazione comunale di Mesagne, con a capo il sindaco Franco Scoditti, ha ritenuto utile impiegare vista l’importanza archeologica del sito in questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tombe messapiche, via al restauro

BrindisiReport è in caricamento