rotate-mobile
Cultura Francavilla Fontana

Tornano i tempi del drive in con "Nuovo Cinema Parapallo"

FRANCAVILLA FONTANA - Il sindaco chiama e i giovani rispondono. A Francavilla Fontana , nei giorni in cui le maniche delle t-shirt non sono mai troppo corte ,vi è la febbrile e immediata organizzazione di una fresca iniziativa: il “Nuovo Cinema Parapallo” . Con un nome che ricorda il famosissimo film “Nuovo cinema Paradiso”, l’evento si prospetta divertente e giovanile , nonostante consista in una rivisitazione del vecchio, nonché mitico, drive in. Tutto ciò si deve a un invito pubblico dell’amministrazione comunale di Francavilla Fontana rivolto a una fascia di cittadini “nuovi di zecca” (con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni) , allo scopo di ascoltare delle idee innovative utili a costruire un nuovo rapporto città-cittadino.

FRANCAVILLA FONTANA - Il sindaco chiama e i giovani rispondono. A Francavilla Fontana, nei giorni in cui le maniche delle t-shirt non sono mai troppo corte, vi è la febbrile e immediata organizzazione di una fresca iniziativa: il "Nuovo Cinema Parapallo" . Con un nome che ricorda il famosissimo film "Nuovo cinema Paradiso", l'evento si prospetta divertente e giovanile, nonostante consista in una rivisitazione del vecchio, nonché mitico, drive in. Tutto ciò si deve a un invito pubblico dell'amministrazione comunale di Francavilla Fontana rivolto a una fascia di cittadini "nuovi di zecca" (con un'età compresa tra i 16 e i 35 anni), allo scopo di ascoltare delle idee innovative utili a costruire un nuovo rapporto città-cittadino.

In poco tempo, ha dichiarato il sindaco Vincenzo Della Corte, sono giunte all'attenzione del Comune tantissime proposte fra le quali è stata scelta, infine, l'iniziativa che poneva al centro l'area di Parapallo, prima importantissimo poligono militare pugliese, ora zona trascurata dove coppiette si appartano in macchine spente. Hanno avuto pochissimo tempo, ma ce l'hanno fatta. Assieme all'amministrazione comunale e con la delega assessorile alla Cittadinanza attiva rappresentata dall'assessore Roberta Lopalco, in sole due settimane la semplice proposta è diventata evento e stasera alle 18,30 si terrà la conferenza stampa, mentre domani, 28 agosto, ci sarà presso la chiesa Santa Maria delle Grazie la presentazione del romanzo "La legge di Fonzi", libro di Omar Di Monopoli, che chiude l'originale trilogia western pugliese, preceduto da "Uomini e cani" e "Ferro e fuoco", che fa uscire la nostra regione dalle semplici cartoline rendendola finalmente realtà.

Assieme alla presentazione del libro e l'incontro con l'autore è stata organizzata, nella stessa giornata, la mostra fotografica "Dell'amore consumato", percorso di immagini che descrive il viaggio nel tempo di Parapallo, da luogo militare a sfogo di amore libero, dove sicuramente i baci non erano censurati come nel capolavoro di Tornatore. Infine il 30 agosto alle 21,00 inizierà il vero spettacolo. Le macchine in fila sembreranno ricordare il tempo di "Grease", senza vere macchine "ultramatiche" ma con versioni più "tecnologiche", e il film è ancora un mistero. Il titolo della pellicola verrà infatti rivelato il giorno stesso della proiezione e chissà che non sia anche questo una vecchia emozione di pochi colori.

Recuperare e valorizzare esperienze e luoghi lontani nel tempo, questa quindi l'intenzione della nuova generazione composta per lo più da studenti universitari fuori sede, tornati a casa per godere di pranzi abbondanti in famiglia e che si sono ritrovati in un'impegnativa organizzazione. Assieme a loro partecipano, inoltre, anche i ragazzi del blog francavillese e del programma radiofonico Petrolio ( www.petrolioblog.it )

"Venite e vedrete " raccomanda il manifesto dell'iniziativa e sicuramente è un invito gradito a godere una serata retrò, che mette quasi la voglia di indossare di nuovo gonnelloni ampi a pois e grossi cerchietti colorati.

Prenotazione posti auto: 366.4561611

Infoline: nuovocinemaparapallo@gmail.com

Blog: http://nuovocinemaparapallo.wordpress.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i tempi del drive in con "Nuovo Cinema Parapallo"

BrindisiReport è in caricamento