rotate-mobile
Sabato, 3 Dicembre 2022
Cultura

Tradizioni e balli il 26 a Brindisi

BRINDISI - Domani, mercoledì 26 dicembre, alle ore 18, presso Palazzo ex Corte d’Assise (Sala della Colonna) si terrà uno spettacolo sulla tradizione popolare dal titolo “Nìnia , nìnia, nìnia …. mi cuntava la nanna mia” che raccoglie proverbi, filastrocche, ngiurie, credenze e superstizioni popolari, ninne nanne e canti popolari di Brindisi e del Salento.

BRINDISI - Domani, mercoledì 26 dicembre, alle ore 18, presso Palazzo ex Corte d?Assise (Sala della Colonna)  si terrà uno spettacolo sulla tradizione popolare  dal titolo ?Nìnia , nìnia, nìnia ?. mi cuntava la nanna mia? che raccoglie proverbi, filastrocche, ngiurie, credenze e superstizioni popolari,  ninne nanne e canti popolari di Brindisi e del Salento.

Il tutto a cura del Ctg di Brindisi con il suo gruppo di ricerca popolari ?Canto Antico della Nostra Terra?. La ricerca sui testi è stata curata da Ennio Masiello,  poeta, scrittore e cultore della tradizione popolare brindisina, così come alcuni canti , tra quelli intepretati  durante lo spettacolo , sono stati anche scritti dallo stesso Masiello.

Sempre domani alle ore 18 in piazza Vittoria l?associazione Sbizzaria proporrà momenti legati al folklore e alla musica con l?evento denominato ?Un Natale in allegria è il più bel dono che ci sia?. Momenti divertenti di musica popolare e intrattenimento per bambini e adulti preceduto da un mini corso gratuito di pizzica pizzica.

Particolare attenzione sarà riservata ai bambini con giochi, musica e canto. La serata sarà allietata da un gruppo di musica popolare e dal gruppo amatoriale ?Addu sciamu sciamu? che coinvolgeranno il pubblico con balli folk, tarantelle, tammurriate, pizziche e quadriglie. Durante la serata un simpatico Babbo Natale distribuirà caramelle ai bambini.

Entrambi gli eventi sono inseriti nel programma ?Brindisi a Natale 2012-Culturamiamo? del Comune di Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizioni e balli il 26 a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento