rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Cultura

Un libro sul "Cavaliere... dell'aria”

SAN VITO DEI NORMANNI - Domani alle ore 19,30, nel giardino del Castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni, sarà presentato il libro “Il Cavaliere... dell'aria” (edizioni Arcobaleno), ultima fatica del ricercatore sanvitese Nuccio Carriero. L'opera è dedicata al conte Massimiliano Dentice di Frasso, Ufficiale del Reggimento di Cavalleria “Piemonte Reale” e Pilota del Battaglione Aviatori, e narra della sua breve ma intensa carriera militare conclusasi tragicamente la mattina del 30 maggio 1916, quando il conte Max precipitò con il suo aereo sul campo di aviazione di Coltano di Pisa.

SAN VITO DEI NORMANNI - Domani alle ore 19,30, nel giardino del Castello Dentice di Frasso di San Vito dei Normanni, sarà presentato il libro ?Il Cavaliere... dell'aria? (edizioni Arcobaleno), ultima fatica del ricercatore sanvitese Nuccio Carriero. L'opera è dedicata al conte Massimiliano Dentice di Frasso, Ufficiale del Reggimento di Cavalleria ?Piemonte Reale? e Pilota del Battaglione Aviatori, e narra della sua breve ma intensa carriera militare conclusasi tragicamente la mattina del 30 maggio 1916, quando il conte Max precipitò con il suo aereo sul campo di aviazione di Coltano di Pisa.

Nuccio Carriero, 60 anni, sottufficiale dell'Aeronautica Militare in congedo, ha al suo attivo altre pubblicazioni dedicate alla storia militare e, in particolare, a quella aeronautica che ha interessato in maniera specifica la comunità cittadina sanvitese. Anche questo suo ultimo lavoro, come egli stesso scrive nella premessa, ?ha lo scopo di rendere omaggio alla memoria di un giovane che ha sacrificato i suoi anni migliori arrivando persino a dare la vita per la difesa e l'amore della Patria?. La serata di presentazione del libro, inserita nel calendario degli eventi estivi patrocinati dall'Amministrazione Comunale, sarà condotta dal giornalista Raffaele Romano; l'introduzione sarà del prof. Cristiano Turriziani, libero ricercatore e docente di storia e filosofia, mentre la relazione sarà del Gen. S.A. Vincenzo Ruggero Manca, già comandante della III Regione Aerea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro sul "Cavaliere... dell'aria”

BrindisiReport è in caricamento