menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Anna Maria Mori e Domenico Tanzarella

Anna Maria Mori e Domenico Tanzarella

Vendola & Veltroni: due leader, due libri e tante altre “Emozioni”

OSTUNI - Dal sogno infranto di Veltroni all’Italia migliore di Vendola. L’Italia nel segno della “V”: il politico narrante e il governatore poeta. “Un’emozione chiamata libro” - anno 2010, edizione numero quattordici - li vedrà protagonisti, seppure in serate diverse, del salotto letterario curato come ogni anno da Anna Maria Mori. Passato, presente e futuro: due leader a confronto. Grandi nomi, dunque, di scena nel chiostro di Palazzo San Francesco: Nichi Vendola, Walter Veltroni, Guido Crainz, Marida Lombardo Pijola, Ilvo Diamanti, Gustavo Charmet, Barbara Schiavulli, Michela Marzano, Teresa De Sio e Nicola Lagioia.

OSTUNI - Dal sogno infranto di Veltroni all'Italia migliore di Vendola. L'Italia nel segno della "V": il politico narrante e il governatore poeta. "Un'emozione chiamata libro" - anno 2010, edizione numero quattordici - li vedrà protagonisti, seppure in serate diverse, del salotto letterario curato come ogni anno da Anna Maria Mori. Passato, presente e futuro: due leader a confronto. Grandi nomi, dunque, di scena nel chiostro di Palazzo San Francesco: Nichi Vendola, Walter Veltroni, Guido Crainz, Marida Lombardo Pijola, Ilvo Diamanti, Gustavo Charmet, Barbara Schiavulli, Michela Marzano, Teresa De Sio e Nicola Lagioia. Questi i protagonisti della 14a edizione della rassegna letteraria.

Il tema conduttore è attualissimo: "Viva l'Italia! O no?". Il cartellone ufficiale della rassegna è stato presentato dal sindaco Domenico Tanzarella, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Francesco. In vetrina i libri e gli autori italiani che più e meglio hanno fotografato nelle loro opere recenti e recentissime il "malato Italia", costruendo con loro un quadro il più possibile esauriente dei vari problemi politici, sociali, di costume, trattati, di volta in volta, sotto forma di saggio o di romanzo.

Organizzata dall'Amministrazione Comunale di Ostuni -Assessorato alla Cultura - in collaborazione con la Bottega del Libro - l'edizione 2010 prenderà il via il 19 luglio (ore 21). Sul palco allestito all'interno del Chiostro di Palazzo San Francesco, sarà di scena il Governatore della Puglia, Nichi Vendola e lo storico Guido Crainz che colloquieranno su: "Il passato, il presente e il possibile futuro del nostro Paese", prendendo spunto dal libro: "Autobiografia di una Repubblica", scritto dallo stesso Crainz.

Il 23 luglio, sarà la volta di Ilvo Diamanti col suo libro: "Sillabario dei tempi tristi", un sillabario originalissimo, ironico e dolente, "per guardarci allo specchio e riflettere su cosa siamo diventati". Il 26 luglio, alle ore 19, presso la scalinata "Don Elio Antelmi", l'atteso incontro con Walter Veltroni , a Ostuni per presentare il suo nuovo libro: "Noi". La storia d'Italia raccontata attraverso le storie di vita di persone comuni, ma anche attraverso la storia politica e personale dell'ex candidato premier del centrosinistra.

Il 27 luglio il salotto ospiterà Gustavo Charmet, con il libro: "Fragile e spavaldo ritratto dell'adolescente di oggi". L'autore percorre il passaggio dall'infanzia alla vita adulta affrontando rischi e utilizzando mappe e travestimenti molto diversi da quelli sperimentati dalle generazioni precedenti. "Guarda al futuro e non al passato, e fa della creatività uno strumento di crescita. É un Narciso il nuovo adolescente, insieme spavaldo e temerario, delicato e fragile, in tutto diverso dai ragazzi di ieri". Non è stato allevato in un modello rigido e autoritario, non lotta con un perenne senso di colpa verso qualunque istinto che possa allontanarlo dalla famiglia. Al contrario viene da un'infanzia privilegiata, e fatica a lasciarla.

Il 30 luglio, ritorna Marida Lombardo Pijola per presentare l'ultimo suo libro: "L'eta' indecente" (Bompiani Ed.). La fortunata autrice di "Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa" intraprende un nuovo viaggio nel mondo dei ragazzi e degli adolescenti, per documentarne l'inarrestabile deriva. Con straordinaria capacità narrativa e introspettiva l'Autrice rivela i percorsi che separano i ragazzi dai loro genitori, i tormenti più segreti, i rifiuti aprioristici e generalizzati, e nello stesso tempo la spasmodica ricerca di qualcosa che possa aiutarli a ritrovarsi. Marida Lombardo Pijola, pugliese di nascita, vive a Roma, e fa la giornalista come inviato speciale del "Messaggero".

Il 3 agosto, Barbara Schiavulli presenterà: "Guerra e Guerra" (Garzanti ed.), un libro che racconta, dalla parte delle vittime innocenti (bambini e donne), le atroci guerre che continuano a insanguinare il mondo: Israele e Palestina, Iraq, Pakistan, Haiti . Il 9 agosto in scena "Sii bella e stai zitta" (Perché l'Italia di oggi offende le donne): il libro di Michela Marzano.

La rassegna vivrà poi una serata evento, tra letteratura e musica. Il 10 agosto (ore 20), di scena infatti: "Metti il diavolo a ballare". In cattedra (e sul palco) ci sarà Teresa De Sio, con il suo libro e soprattutto con l'energia della sua musica".

Il 20 agosto, infine, l'ultimo appuntamento della stagione è con lo scrittore pugliese Nicola Lagioia: "Riportando tutto a casa" (Einaudi), il suo libro. L'edizione 2010 della rassegna è stata già caratterizzata nella primavera scorsa da un'anteprima d'eccezione: l'incontro con l'attore, conduttore e scrittore Fabio Volo, autore del libro: "Il tempo che vorrei".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Bandiera Blu 2021: ecco le migliori spiagge nel Brindisino

Alimentazione

I motivi per cui il peso varia da un giorno all'altro

Attualità

Il razzo spaziale cinese cade vicino alle Maldive: Puglia "risparmiata"

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Omicidio dell'ex carabiniere: indagate due persone nel Brindisino

  • Emergenza Covid-19

    Covid in Puglia, ancora alto il numero dei decessi: sono 36

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Economia

    Mama Park e GolosOasi: la famiglia Dellomonaco vi aspetta

  • social

    Mesagne, “Il forno di Erasmo” sulla guida Gambero Rosso

  • social

    Bandiera Blu 2021: ecco le migliori spiagge nel Brindisino

Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento