Eventi

"Da Brindisi a Olimpia": la storia dei brindisini ai giochi olimpici

Venerdì 24 giugno presso la sala conferenze di palazzo Nervegna verrà presentato il libro “Da Brindisi ad Olimpia - Storia, racconti e interviste degli atleti brindisini che hanno partecipato ai Giochi”, edito da Hobos

BRINDISI - Il 6 agosto prossimo si apre a Rio de Janeiro, in Brasile, la 31° Edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna, evento sportivo dell’anno insieme ai Campionati Europei di calcio in via di svolgimento in Francia in queste settimane. Partecipare alle Olimpiadi, la cui importanza va ben oltre i normali valori dello sport, è da sempre la massima aspirazione di ogni atleta, a prescindere dalla razza o dal colore della sua pelle.
 
Ma chi e quanti sono stati gli atleti della nostra provincia che hanno provato l’emozione dello spirito di Olimpia? Ce lo svela una ricerca curata da Tonia Marzo, una sociologa brindisina di Tuturano, e stampata in un libro dal titolo “Da Brindisi ad Olimpia - Storia, racconti e interviste degli atleti brindisini che hanno partecipato ai Giochi” che la Hobos Edizioni (stampa Italgrafica di Oria, € 12), presenterà a Brindisi venerdì 24 giugno prossimo, alle ore 17.30, presso il Salone delle Conferenze di Palazzo Nervegna.
 
Il libro, in vendita dal 24 giugno nelle librerie e nelle più importanti edicole, è arricchito dagli emozionanti ricordi di Carlo Annese, il giornalista-scrittore brindisino che ha partecipato a più edizioni delle Olimpiadi (da inviato speciale), e Carmen Vesco che racconta come si faceva sport a Brindisi nel dopoguerra, in particolare nel mitico Circolo Nautico; e dalle interviste di Pasquale Colelli, Pierpaolo Piliego e Carmen Vesco a Monica Bastioni, Giacomo Leone, Carlo Molfetta e Flavia Pennetta.
 
La serata di presentazione, alla quale sono stati invitati non solo i protagonisti (quelli ancora in vita e raggiungibili) di quelle imprese, ma anche autorevoli rappresentanti del Coni e del mondo sportivo brindisini, sarà conclusa dall’intervento di Carlo Annese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Brindisi a Olimpia": la storia dei brindisini ai giochi olimpici

BrindisiReport è in caricamento