“E’ Vviva Brindisi”: la professoressa Vecchio presenta il suo ultimo lavoro

Si intitola “E’ Vviva Brindisi” l’ultimo lavoro  della professoressa Loredana Vecchio, studiosa di storia locale e cultrice delle tradizioni brindisine; un’opera interamente dedicata a Brindisi ed ai brindisini, alle tradizioni dei Santi e delle feste, tradizioni che tutt’oggi si stanno perdendo e che, sovente, sono poco conosciute dalle nuove generazioni.

La presentazione del libro avverrà  il prossimo 9 dicembre, ore 18.00 presso la sala confererenze di Palazzo “Granafei-Nervegna”in Via Duomo a Brindisi e sarà  curata dalla dottoressa Katiuscia Di Rocco, Direttrice della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi.

Interverranno la dottoressa Tiziana Martucci, Presidente Proloco Brindisi, la stessa autrice e i poeti Franco Libardo e Giampiero Martinese. Modererà  la serata la dottoressa Madia Riccardi.

“Il lavoro e’ un incontro tra tradizioni e storia- ha affermato nella presentazione del libro il prof. Alex Revelli Sorini( Direttore Accademia Italiana Gastronomia Storica)- un mezzo di comunicazione che si intreccia con ricette gastronomiche piene di emozioni”.

Due le parole che sono alla base di questo libro: feste e territorio; una vera e propria interazione tra fonti orali e fonti scritte,che mirano a sottolineare quanto sia necessaria la conoscenza delle tradizioni e del dialetto per non perdere il senso della propria storia, familiare e locale. Cibo e festività, antiche tradizioni e ricette tipiche sono il cuore pulsante di una opera che mira a “proteggere e preservare” tradizioni e usi che non andrebbero smarrite.

“Conservare le tradizioni”, pertanto, vuol dire anche sostenere il turismo locale ed il folklore, due carte vincenti per ricordare che i nostri usi e modi di mangiare sono elementi da preservare e tramandare.

Un lavoro storiografico, dunque,  che risulta una unione di fonti orali e scritte, tratte sia dai giornali locali  degli anni venti, trenta e quaranta del XX secolo sia dai ricordi e racconti di testimoni del nostro territorio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento