Eventi San Michele Salentino

Farfalle e ombrelli colorati, l'iniziativa "Si rip...Arte" apre l'estate di San Michele

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021, in Piazza Marconi e nelle vie adiacenti. L’idea dell’assessorato allo spettacolo per riprendere “in mano” la propria libertà venuta meno in questi mesi a causa della pandemia 

SAN MICHELE SALENTINO - Un gioco di colori nel cielo e di ombre proiettate sulle strade della piccola comunità di San Michele Salentino per creare una magica e vivace atmosfera: sono le oltre 300 installazioni artistiche, composte da farfalle ed ombrelli, che sabato 3 e domenica 4 luglio 2021, si alzeranno, tra piazza Marconi, via Pascoli e le strade del centro storico. Uno sciame di farfalle e una distesa di coloratissimi ombrelli che l'amministrazione comunale, in particolare l’assessorato allo spettacolo guidato da Angela Martucci, ha voluto far sospendere e volteggiare per annunciare l’avvio degli eventi estivi e la ripartenza dopo mesi di fermo a causa della pandemia. E non solo, attorno si svilupperanno mostre pittoriche e dell’artigianato, performance di body painting, video mapping e allestimenti floreali.

“Non a caso l’evento lo abbiamo chiamato ‘Si rip…Arte” – spiega l’assessora Angela Martucci – perché riveste un doppio significato: ripartire per riprendere in mano quella libertà che ci è stata negata in questi mesi, seppur per ovvie ragioni, e per rimettere in mostra e dare spazio all’Arte. Far in modo che, anche, una semplice passeggiata in centro, dalla mattina fino a tarda sera, possa essere un piacere. Un messaggio di allegria, di rigenerazione e di libertà, ed un modo per rendere accogliente il nostro borgo per tutti coloro che verranno a trovarci questa estate, siano essi turisti o cittadini dai paesi limitrofi. Siamo sicuri che porterà un soffio di buonumore.”

OMBRELLI-2

Sarà la società E20Idea Srl di Martina Franca ad occuparsi dell’intera organizzazione dell’evento, avvalendosi della collaborazione della Pro Loco San Michele Salentino e di Creature Dance/Research, il progetto artistico fondato dal ballerino e coreografo Nicola Simonetti. Le installazioni colorate potranno essere ammirate e fotografate fino al mese di settembre e i vari momenti artistici si alterneranno, a partire dalle ore 10 e fino alle 23, in piazza Marconi e nelle vie adiacenti al centro. 

“Festeggiamo questa rinascita con una cascata di colori – commenta, infine, il sindaco Giovanni Allegrini – e diamo il benvenuto all’estate che regalerà tanti momenti di divertimento e spensieratezza. Appuntamenti nel segno della musica internazionale con la tappa del festival metropolitano “Bari in Jazz”, della cultura con la riapertura della Pinacoteca comunale dopo i lavori di riqualificazione, dello spettacolo con serate di cabaret, teatro e live music. Non mancheranno i tradizionali appuntamenti della festa del nostro Santo Patrono, San Michele Arcangelo e il Festival del Fico Mandorlato. Vogliamo dare un segnale forte di ripresa, vogliamo che i cittadini possano riappropriarsi degli spazi collettivi, ritrovandosi dopo i disagi dell’isolamento sociale, senza dimenticare che tutti gli eventi si svolgeranno, ancora, nel rispetto delle norme anti contagio.”


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farfalle e ombrelli colorati, l'iniziativa "Si rip...Arte" apre l'estate di San Michele

BrindisiReport è in caricamento