Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Eventi

"Fatti Vivo": all'Ipsia Ferraris incontro sulla sicurezza al volante

Continuano i percorsi di educazione alla legalità e alla partecipazione consapevole e responsabile degli studenti dell'Ipsia "G. Ferraris". Dopo l'inaugurazione del Laboratorio"Voci in Movimento"

BRINDISI - Continuano i percorsi di educazione alla legalità e alla partecipazione consapevole e responsabile degli studenti dell'Ipsia "G. Ferraris". Dopo l'inaugurazione del Laboratorio"Voci in Movimento" presso la sede scolastica di Brindisi, intitolata ad Andrea De Nigris, per desiderio degli studenti brindisini, l'Ipsia "G. Ferraris" torna a parlare di gioventù da salvare e di vite bruciate dall'alcool e dalla droga alla guida, in ricordo proprio di Andrea.

L'evento si svolgerà martedì 17 maggio alle ore 18.00 presso lo stesso Laborarorio "Voci in Movimento", adiacente all'Istituto, di fronte al piazzale dell'ex ospedale Di Summa.

E' stato un bel progetto di sinergia col territorio e le forze che operano nel campo della prevenzione e della tutela della salute, la Azienda IMG-20160514-WA0004-3Sanitaria Locale e l'Ass.ne Sociologia in Progress che ha condotto il progetto a scuola, lungo tutto l'anno scolastico, sensibilizzando i ragazzi sul valore della vita e sul divertimento" pulito" e controllato dal buon senso e dal rispetto per la vita degli altri.

La sociologa Maria Nimis e l'Ass.te sociale Ilaria Bonatesta dell'Ass.ne SiNP, coadiuvate dai docenti, hanno guidato i ragazzi verso riflessioni e rielaborazioni critiche, con l'esito finale della produzione di un video, Pubblicità & Progresso,realizzato in coprogettazione con Marco Nocera Videomaker, i cui attori sono gli stessi studenti dell'Istituto che "spaccano" la scena tra il prima e il dopo, tra la vita gioiosa e felice con gli amici, in famiglia, a scuola del "prima" e il nulla di un "dopo" fulmineo...dove l'unico spazio concesso è l'ancoscia dell'impotenza e il vuoto incolmabile di un fiore reciso in piena fioritura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fatti Vivo": all'Ipsia Ferraris incontro sulla sicurezza al volante

BrindisiReport è in caricamento