Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi

Festa del Casale, tour del vino e teatro nel fine settimana

Ancora appuntamenti da rassegne estive per quest’ultimo colpo di coda dell’estate appena trascorsa

Ancora appuntamenti da rassegne estive per quest’ultimo colpo di coda dell’estate appena trascorsa. Grande teatro per venerdì 9 settembre al parco archeologico di Egnazia: Enrico Lo Verso sceglie di interpretare Vitangelo Moscarda, l’eroico protagonista di Uno Nessuno Centomila testo tratto dall’opera di Pirandello, in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione del romanzo.

Sabato 10 settembre torna l’appuntamento con il wine day delle Tenute Rubino che si preparano ad BOOMDABASH_PortamiConTe_Pressweb1-2accogliere enoturisti e appassionati; un’emozionante ed intensa giornata in cui vino, cibo, approfondimenti tematici, tradizioni e musica saranno gli ingredienti di una festa articolata in più momenti.

L’appuntamento è per sabato 10 settembre alle ore 10 presso la Tenuta di Jaddico, per la prima parte delle attività in programma che si concluderanno in serata in città con un wine party al Porticciolo turistico di Brindisi. In serata al Guaranà di Carovigno, i Boom Da Bash presentano il nuovo singolo “Portami con te” a tre mesi dall’uscita. Nella splendida location con vista mare il gruppo si esibisce live. Seguiranno le performance di Ciccio dj, Gaws dj, Eupremio dj; voice Ignaziodeg.

Una bellissima iniziativa di Millenari di Puglia, condizioni metereologiche permettendo, propone una escursione in bici per scoprire luoghi di enorme interesse naturalistico percorrendo alcuni sentieri immersi in una piccola oasi naturale, tra i profumi della macchia e della primavera. Un percorso di bassa difficoltà tra i sentieri del mare e quelli delle meravigliose sculture di ulivi secolari presenti lungo la via Traiana. L’itinerario si svolge nel territorio di Ostuni, è di bassa difficoltà ed è adatto anche a chi raramente prende la bici.

Si svolge in questi giorni a Oria, fino a domenica prossima, il pit stop in 500, raduno di Fiat 500 d'epoca e derivate che si muoveranno con giochi di abilità nel centro storico di Oria - non vince il più veloce, ma il più abile nei Pit Stop - giochi da fare con tutta la famiglia, bambini compresi. Domenica 11 Settembre, in collaborazione con la Fashion Style Events, si svolgerà il Miss 500 Day 2016. Iscrizione aperte e gratuite per le Miss dai 14 ai 29 anni.

La rassegna letteraria “Un incontro al Mese” presenta: Il Potere Capovolto -La politica nella Bibbia e nella Chiesa- di Cosimo Posi, il volume del sacerdote- teologo Cosimo Posi presenta i caratteri essenziali della visione politica del mondo biblico, domenica 11 settembre alle 18.

In occasione del 73esimo anniversario di Brindisi Capitale, la rassegna “Racconti a Sud”, promosso dalla cooperativa Thalassia e Teatro Pubblico Pugliese, propone per domenica 11 settembre a partire dalle ore 17.30, in collaborazione con il Museo Archeologico Comunale “Salvatore Faldetta”, un viaggio nei luoghi di Brindisi Capitale.

Attesa per la festa di Maria Santissima Stella di Mare a partire da venerdì 9. A dare il via ai festeggiamenti attesi dai residenti del rione Casale e del Villaggio pescatori sarà la processione che partirà nel pomeriggio di venerdì, alle 18, dalla parrocchia dell’Ave Maris Stella: il percorso è quello ormai tradizionale lungo le vie Medaglie d’oro, Locatelli, Andrea D’oria, Umberto Maddalena, Ammiraglio Cagni, XV Novembre, Longobardi, Monticelli, Palermo, Santa Maria del Casale per arrivare al Villaggio.

Sabato 10 settembre, alle 18 ci sarà la processione in mare: la partenza sarà dalla banchina del Villaggio pescatori, con imbardo della statua della Madonna Stella Maris su un natante. La barca attraverserà il porto interno, dal seno di Ponente a quello di Levante con transito successivo attraverso il canale Pignonati e sbarco presso il monumento al Marina d’Italia.

Qui si svolgerà la cerimonia di benedizione delle barche e del lancio di una corona di fiori in memoria dei caduti del mare. A seguire la celebrazione della messa con il vescovo Domenico Caliandro.

Domenica 11 settembre, spettacolo musicale in piazza Duca degli Abruzzi, con inizio previsto alle 21

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Casale, tour del vino e teatro nel fine settimana

BrindisiReport è in caricamento