rotate-mobile
Eventi

Festa della musica, si parte da Brindisi: appuntamento al Palazumbo

Questa sera, 15 giugno, alle 20 concerto inaugurale con 200 ragazzi. L’iniziativa è promossa dal Sistema dei cori infantili e giovanili d’Italia. Ingresso gratuito

BRINDISI  - 'Festa della Musica del Sistema e Armonie per la salute a scuola 2017': si parte da Brindisi, questa sera, con appuntamento al Palazumbo, inizio previsto alle 20, ingresso gratuito. E’ il primo dei concerti inseriti nell’iniziativa promossa dal Sistema dei cori infantili e giovanili d’Italia, presieduto da Roberto Grossi e federato con El sistema del Venezuela. La rassegna  è alla quinta edizione e ha ricevuto il Patrocinio del Senato della Repubblica e il Premio di rappresentanza della Camera dei Deputati per il valore sociale e culturale dell’iniziativa.

A Brindisi protagonisti saranno 200 tra ragazzi e bambini. provenienti dagli Istituti Chiarelli e Marconi di Martina Franca, il Centro 1 di Brindisi, che ospita l'evento e il nucleo “La piccola orchestra di Taranto” del Lams di Matera, che eseguiranno la fiaba musicale “Il viaggio di Luna” su testi dello scrittore emergente Antonio Aprile, musiche e direzione di Andrea Gargiulo con la voce recitante di Veronica Pompeo, cantante e attrice.

I bambini, i veri protagonisti, sono stati coinvolti come “cittadini attivi” nel progetto "Armonie per la salute a scuola", promosso dall'Art Village di San Severo, struttura polivalente dell’Asl di Foggia , con il coordinamento didattico dell'Associazione MusicaInGioco di Bari e dal centro interuniversitario per l'innovazione didattica dell'Università del Salento presieduto da Salvatore Colazzo, incluso nel Piano Strategico regionale di promozione della salute nelle coordinato da Pasquale Pedote, Antonio Tommasi e per l'Usr Anna Cammalleri e Maria Veronico.

La cornice del concerto del 17 Giugno sarà il Parco naturalistico Canali Creativi Sac porta d'oriente, tra Ortelle e Castro. L'evento coordinato dall'Art Village e MusicaInGioco in collaborazione con Espéro, spin-off dell'Unisalento, e con il sostegno del Comune di Ortelle, vedrà i bambini delle scuole Polo2 di Galatina, I.C.C.Battisti di Lecce, I.C. di Melissano e I.C. di Poggiardo. La voce narrante sarà quella del regista e attore Mauro Marino.

Il giorno 18  giugno nell'Arena Basaglia dell'Art Village di San Severo, struttura polivalente dell'ASL FG che coordina l'intero progetto, ideato nell'ottica del “budget salute” promosso da Angelo Righetti e Tonino d'Angelo, si esibiranno i musicisti delle orchestre e dei cori del Circolo didattico "Caputi" di Bisceglie, dell'I.C."Mennea" di Barletta, della “G.Rocca” di Trani, insieme al nucleo corale e orchestrale dell'Art Village di S.Severo con la direzione dello stesso Gargiulo e la voce recitante dell'attore Luigi Minischetti.

Martedì 20 Giugno alle 20, i nuclei del Sistema e le orchestre e cori della provincia di Bari inseriti nel progetto "Armonie per la salute nelle scuole" avranno l’onere e la gioia di esibirsi nell'Arena dell'Ipercoop di Japigia, che ha sponsorizzato l'evento. La voce recitante sarà quella di Silvana Kuhtz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della musica, si parte da Brindisi: appuntamento al Palazumbo

BrindisiReport è in caricamento