Eventi

Feste, concerti, buon vino e "panzerotti" per la notte delle stelle

Feste e appuntamenti per tutti i gusti per le notti delle stelle: da lunedì 8 agosto fino a giovedì 11, prima del lungo weekend di Ferragosto, numerosi sono gli eventi che allieteranno le serate di chi ama divertirsi a suon di musica, degustazioni, mostre e concerti

Feste e appuntamenti per tutti i gusti per le notti delle stelle: da lunedì 8 agosto fino a giovedì 11, prima del lungo weekend di Ferragosto, numerosi sono gli eventi che allieteranno le serate di chi ama divertirsi a suon di musica, degustazioni, mostre e concerti.

A Fasano in contrada San Pietro presso la storica masseria San Lorenzo, da martedì 9 agosto prenderà il via la prima “Festa di San Lorenzo”, organizzata dall'associazione ricreativa e culturale "La casa rossa” in collaborazione con Confraternita del santissimo Sacramento e la direzione artistica di Michelangelo Busco. L’evento è Patrocinato dal Comune di Fasano. Domani, martedì 9 agosto, l’appuntamento principale è in onore del santo: apre la festa la processione che parte dai vivai Mizzi in via San Lorenzo alle 19,30 con la statua del santo seguita dalle autorità civili e militari e dai fedeli. Concluso il momento religioso, si prosegue tra musica, concerti e balli folcloristici, intrattenimento per i piccoli e soprattutto degustazioni: panzerotti, panini con la salsiccia, fave, orecchiette col pomodoro, focaccia, latticini, sorseggiando birra, vino e tanto altro e passeggiando tra il grande prato e la corte, tipicamente detta "u' iazz". Insomma un clima di festa di paese, come quelle di un tempo, sotto un cielo stellato (come dicono le previsioni) e vivendo la notte più suggestiva d’estate tra maestosi ulivi secolari, tradizioni e le bianche mura di questa masseria.  Mercoledì 10 agosto, invece, appuntamento con la santa messa celebrata da don Sandro Ramirez dinanzi alla masseria alle 19,30, e il concertone di chiusura alle 23,30 con il cantautore Eugenio Finardi che festeggia i suoi 40 anni di musica e parole in un tour dal titolo “40 anni di musica ribelle” che fa tappa proprio alla Festa di San Lorenzo con ingresso gratuito in un’area appositamente allestita. 

A Ostuni, martedì 9 agosto, presso Masseria Casamassima alle 21.30 appuntamento con Patty Lomuscio “Further to fly” quartet. A Villa Castelli martedì 9 appuntamento con Marco Carta in concerto. Giovedì 11, invece, si terrà il concerto della Tribute Band degli Ac/dc “Hard as a Rock”, nell’ambito Beer Fest, mentre venerdì 12 la nota band pugliese dei “Folkabbestia” festeggerà i suoi vent’anni di carriera, riproponendo i brani più noti del proprio repertorio. Parallelamente – sempre venerdì 12 – l’Avis di Villa Castelli sarà presente per una raccolta straordinaria di sangue. La serata si concluderà con il sottofondo della musica diffusa dal Dj Set. Sempre a Villa Castelli nell’ambito del festival “Musica tra le botti 2016”, giovedì 11 andranno concerto hip-hop e raggae con “Le Menti Fam”.

Per Bande a sud a Trepuzzi (Le), martedì 9 agosto a partire dalle 22, appuntamento con l’attesissimo concerto dei bosniaci Dubiosa Kolektiv, che saliranno sul palco insieme allastraordinaria fanfara macedone Dzambo Aguševi Orkestar. Un concerto unico, un’energia che fa tremare i palcoscenici dei grandi festival internazionali (presenti allo Sziget, Exit, Eurosonic, INmusic)  ed è capace di coinvolgere e travolgere il pubblico. I Dubiosa Kolektiv propongono una sorprendente combinazione di generi, che raggiunge un’alchimia straordinaria: dai ritmi balcanici alle influenze musicali ska, punk, reggae, elettroniche e hip-hop.

Il Barcollo di Torre Santa Susanna mercoledì 10 agosto (ore 22, ingresso gratuito), ospiterà concerto del Duo Bucolico, che torna Puglia nell’ambito del “Cosmicomio Tour”. Il rapper Clementino mercoledì 10 agosto fa tappa al XXL Beach Cafè di Villanova di Ostuni con il suo “Ultimo Round Tour”“.

Musica, vino e scuola di panzerotti”, invece a Cellino San Marco per “Calici di stelle” presso Cantine Due Palme, in via San Pietro 144. Nella notte di San Lorenzo (10 agosto), come ormai è tradizione consolidata, si apriranno le porte del nuovo punto vendita di Cantine Due Palme per accogliere turisti e winelovers e per raccontare il vino in un’atmosfera accogliente e magica. Per la notte delle stelle, quella dei sogni e dei desideri, un dj set con selezioni musicali che andranno a contribuire a creare l’atmosfera della festa, quella che un tempo i contadini dedicavano alle divinità per assicurarsi un buon raccolto e che oggi è strumento di promozione di un territorio che si racconta anche e soprattutto attraverso i suoi grandi vini. Per tutti i partecipanti in omaggio panzerotti come segno identitario di una cucina tradizionale. A partire dalle 20 Cantine Due Palme si appresterà ad ospitare chiunque avrà voglia di trascorrere una serata diversa tra musica, degustazioni guidate e assaggi di prodotti della gastronomia locale che andranno a completare l’offerta dell’edizione 2016 di Calici sotto le Stelle.

Dal 10 al 16 agosto a Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico, si svolgerà la "Festa della Chiocciola salentina" (Uddratieddru). Il grande pop italiano sarà di scena giovedì 11 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino con l’ospite d'eccezione Luca Carboni con il suo "Pop-Up Tour", la tournèe live che tanto successo sta riscuotendo in tutta Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste, concerti, buon vino e "panzerotti" per la notte delle stelle

BrindisiReport è in caricamento