menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Focare", feste in piazza, escursioni e teatro per il fine settimana

Parte da venerdì 13 il fine settimana più "infocato" per tutto il Salento. Sulla scia di tradizioni popolari dalla provenienza pagana che si sono unite ai culti religiosi, si celebrano i giorni del fuoco che culminano lunedì 16 e martedì 17 gennaio in onore di San Antonio Abate

Parte da venerdì 13 il fine settimana più “infocato” per tutto il Salento. Sulla scia di tradizioni popolari dalla provenienza pagana che si sono unite ai culti religiosi, si celebrano i giorni del fuoco che culminano lunedì 16 e martedì 17 gennaio in onore di San Antonio Abate. Il concerto per organo e percussioni “Fuochi d’artificio” è il primo di una lunga serie di eventi che si terranno a Novoli, piccolo centro tra le province di Brindisi e Lecce dove si costruisce il falò più grande dell’intero bacino del Mediterraneo.

Il "Fuoco delle Tradizioni" e dei Frantoi si svolgerà sabato a Villa Castelli. In piazza Municipio una scenografia che ha come frantoio-2protagonisti il Fuoco e i Frantoi, intesi come elemento caratterizzante della tradizione, della cultura e della produzione locali darà vita ad una manifestazione di grande interesse. Per gli amanti delle escursioni proseguono gli appuntamenti con gli speleologi per conoscere i siti carsici del Parco delle Dune.

Il Parco Regionale delle Dune Costiere e l’Associazione speleologica Geos Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese organizzano “Movimenti sotterranei”. Le giornate daranno l’occasione di conoscere le meraviglie del mondo sotteraneo consentendo ai partecipanti di approfondire gli aspetti ecologici, la capacità ad orientarsi, riconoscere i materiali carcalcarei e le peculiarità del sistema carsico della Murgia e nello specifico della Murgia costiera.

teatro comunale ceglie messapicaDue appuntamenti teatrali per domenica 15. A Ceglie Messapica, nel teatro comunale, Kong l'ottava meraviglia del mondo è un enorme gorilla che conduce due attori all’emozionante storia di un incontro che accompagna una crescita. Lo spettacolo è dedicato al grande gioco del “Facciamo finta che” in un luogo di misteri impolverati, dove tutto può divenire vivo e sede di fantastiche avventure. Primo appuntamento con il concorso teatrale "Domenico Modugno" al Teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico dove si apre la tredicesima edizione del Concorso Teatrale Amatoriale organizzato dall’Associazione Culturale “Domenico Modugno”. Ad aprire il concorso sarà la Compagnia Teatrale “Li Scuscitati” di San Vito dei Normanni con la commedia “Avà passà la nuttata…” del celebre Eduardo De Filippo con la regia e adattamento di Gabriella Carlucci. Prolungata a grande richiesta la mostra “Le "Vibrazioni Cromatiche" di Tiziana Ricco sino a martedì 31 gennaio. L’artista brindisina espone al Grand Hotel Tiziano di Lecce .

Una mostra suggestiva, che in queste settimane ha trovato l’approvazione di pubblico e critica,  in cui è presentato il nuovo ciclo pittorico dell’artista brindisina Tiziana Ricco che, con le sue opere, è presente in molte collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Per l’evento tanto atteso della Fòcara di Novoli saranno tantissimi gli appuntamenti previsti e gli artisti che si esibiranno ai piedi del falò più famoso d’Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento