Eventi Francavilla Fontana

Mostra di pittura in onore della "Virgo Fidelis": in esposizione 42 opere

E' stata inaugurata ieri, martedì 15 novembre, a Francavilla Fontana la collettiva di pittura organizzata dalla locale Associazione Nazionale Carabinieri nell'ambito delle manifestazioni organizzate in onore della Virgo Fidelis protettrice dell'Arma

E’ stata inaugurata ieri, martedì 15 novembre, a Francavilla Fontana la collettiva di pittura organizzata dalla locale Associazione Nazionale Carabinieri nell’ambito delle manifestazioni organizzate in onore della Virgo Fidelis protettrice dell’Arma. In esposizione fino al 22 novembre, nella sala situata pressi della Chiesa dei Padri Liguorini, 42 opere pittoriche di artisti locali, appartenenti alle associazioni artistiche del territorio “La Casaccia”, “La Sfera” ed “Artisti Liberi”. Madrina della cerimonia di inaugurazione la dottoressa Angela Pisani, moglie del comandante della compagnia dei carabinieri di Francavilla Fontana, il capitano Nicola Maggio. Prima del taglio del nastro si è svolta una funzione religiosa che ha raccolto decine di cittadini compresi i componenti dell'associazione e i carabinieri. La mostra di pittura terminerà con un incontro con il professor Camarda che declamerà “Dante, sommo relatore della Virgo Fidelis”. 

Virgo Fidelis è l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII. Il titolo di Virgo Fidelis, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell'Arma e dall'Ordinariato militare per l'Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma (Nei secoli fedele) dall'arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare. L'arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis. La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra di pittura in onore della "Virgo Fidelis": in esposizione 42 opere

BrindisiReport è in caricamento