Nel Castello Imperiali Misteri scolpiti dallo scultore del vento, Carmelo Conte

FRANCAVILLA FONTANA - Misteri Scolpiti da Carmelo Conte, “lo scultore del vento”. Sculture che raccontano di vita vissuta, di emozioni intime proiettate nelle opere ispirate dalla Settimana Santa e dai Riti di Francavilla Fontana, con i “pappamusci”, penitenti scalzi e incappucciati, e i “crociferi” , penitenti che trascinano pesanti croci il Venerdì Santo. Il 12 marzo 2016, nel Castello Imperiali, si inaugura “Misteri Scolpiti (l’Orto degli Ulivi di Gerusalemme; i Riti della Settimana Santa a Francavilla Fontana)”, personale di scultura e pittura di Carmelo Conte con eventi nell’evento di alto profilo culturale e partecipazioni che puntano a mettere direttamente in relazione i luoghi in cui si svolse la vicenda di Cristo e Francavilla Fontana con i suoi Riti, conosciuti anche all’estero, alla presenza di Padre Massimo Pazzini - Decano dell’Università Pontificia “Studium Biblicum Franciscanum” di Gerusalemme - espressamente giunto in Italia. L’iniziativa è promossa dalla Città di Francavilla Fontana ed è un’idea e un progetto del SAE, a cura di Ottorino Picardi e Antonella Zito, in collaborazione con “G.C. – Comunicazioneventi” e Reload Factory e il Patrocinio dello “S.B.F.”, Regione Puglia, Diocesi di Oria e Puglia Promozione. La mostra, dal 12 al 26 marzo 2016, avrà accesso libero, dalle ore 9 alle 11 e dalle 17.45 alle 19.45, e con aperture straordinarie per le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre sarà possibile concordare incontri con il Maestro o con storici dell’arte. Infotel 349/7225465.

Carmelo Conte, scultore e pittore conosciuto come “lo scultore del vento” per la sensazione di movimento che riesce a trasmettere nei suoi capolavori, nei capelli o negli abiti dei soggetti rappresentati o nelle chiome degli ulivi sospinte dal vento. E’ un protagonista della nuova scultura italiana, con all’attivo mostre nelle città più importanti d’Italia e all’estero, e già oggetto di due tesi di laurea.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento