Gianluigi Nuzzi a palazzo Nervegna per presentare il suo libro

Ottavo appuntamento con la rassegna letteraria "ilSegnalibro - Punto di lettura" Autunno 2015, nove incontri con altrettanti scrittori e giornalisti di fama nazionale, organizzati da La Feltrinelli Point di Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi. Domenica 6 dicembre, alle ore 19.00, nella Sala Università di Palazzo Granafei-Nervegna Gianluigi Nuzzi presenta il suo nuovo libro "Via Crucis" edito da Chiarelettere. A dialogare con l’autore la giornalista Giusy Carruezzo.

Dopo "Vaticano Spa" e "Sua Santità", Gianluigi Nuzzi torna con una nuova, clamorosa inchiesta raccontando dall’interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documenti inediti. Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra gli alti vertici del Vaticano e il papa. Ecco Francesco, nominato da poco più di tre mesi, mentre sferra un durissimo attacco contro la nomenclatura da anni a capo delle finanze della Santa sede, denunciando che “I costi sono fuori controllo. Ci sono trappole...”.

Bergoglio chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestio degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare. Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che fa capire finalmente perché Benedetto XVI si è dimesso.

I fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. Una vera guerra, qui ricostruita come in un giallo destinato a diventare un caso politico internazionale. In gioco è il futuro della Chiesa e la sua credibilità nel mondo.

Questo libro è pubblicato contemporaneamente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Brasile, Portogallo, Spagna, Sudamerica.

Gianluigi Nuzzi è autore di diverse inchieste e scoop che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Nel 2009, con "Vaticano Spa", ha rivelato, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dei sacri palazzi, accelerando le dimissioni del presidente dello Ior, Angelo Caloia, in carica da vent’anni. Nel 2012 pubblica "Sua Santità", rendendo pubbliche le carte segrete del papa, stravolgendo gli equilibri di potere vaticani facendo scoppiare una crisi che contribuirà alle dimissioni di Ratzinger nel 2013. Nuzzi ha ideato e condotto la trasmissione "Intoccabili" su La7 e attualmente conduce su Rete4 "Quarto Grado".

Il prossimo appuntamento con la rassegna letteraria "ilSegnalibro - Punto di lettura" si terrà venerdì 11 dicembre con Franco Di Mare che presenta il suo nuovo libro “Il teorema dei babà”, edizione Rizzoli.

La rassegna letteraria  "ilSegnalibro - Punto di lettura" Autunno 2015 è sponsorizzata da Titi Shipping, Divani&Divani by Natuzzi, Grande Albergo Internazionale e Cascipò.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento