Giornata internazionale della disabilità: mostra a Ostuni e Torre Santa Susanna

Il 3 dicembre cade la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Per l'occasione, il coordinamento regionale Aifo Puglia organizza una mostra itinerante (fotografie e video da tutto il mondo) finanziata dalla Ue nell'ambito del progetto Cooperare per includere. La mostra sarà presente dal 23 al 26 novembre presso la Biblioteca comunale di Ostuni e dal 27 al 29 novembre presso il Teatro comunale di Torre Santa Susanna.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è un evento ufficialmente promosso dall'Onu sin dal 1998. Essa viene celebrata ogni anno il 3 dicembre,  di volta in volta su un tema differente.

Circa il 10 per cento della popolazione mondiale, pari a 700 milioni di persone, è portatore di una disabilità. In tutto il mondo le persone con disabilità affrontano ostacoli alla partecipazione sociale, barriere architettoniche, pregiudizi culturali, negazione dei diritti umani e civili. L'ottanta per cento delle persone con disabilità vive nei paesi poveri: disabilità e povertà sono strettamente legate e sono reciprocamente l'una la causa dell'altra. I due ambiti in cui è grave la compressione dei diritti della persona con disabilità sono l'istruzione e la salute. Il novanta per cento dei bambini con disabilità dei paesi in cerca di sviluppo è escluso dalla scuola. Circa venti milioni di donne sono disabili a causa di complicazioni della gravidanza o del parto.

Tutte le comunità devono assicurare che ogni opera, istituzione o servizio di qualunque genere, rivolto al pubblico siano pienamente accessibili ed inclusivi verso le persone con disabilità.                    

La Giornata mira a promuovere una più larga comprensione del tema della disabilità e a sostenere il riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere delle persone con disabilità. Inoltre, mira ad aumentare la consapevolezza dei vantaggi offerti alla società dall'integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale. 

Poichè gli obiettivi prioritari della Giornata sono quelli di coinvolgere le comunità, organizzare iniziative varie, celebrare la dignità delle persone con disabilità ed agire concretamente, l'AIFO di Puglia e il Comune di Ostuni offrono alla comunità di Ostuni a quella brindisina più ampia un'occasione di riflessione, dibattito, proposta e festa attorno al tema dei “Diritti accessibili”, illustrati attraverso una mostra fotografica e dei filmati che stanno attraversando varie città italiane in forma itinerante. L'iniziativa si svolgerà dal 23 novembre al 26 novembre presso la Biblioteca Comunale di Ostuni e sarà aperta a tutti, con un'attenzione particolare per le scuole.

Di seguito, si allega il programma dettagliato delle quattro giornate.   

23 novembre: apertura della mostra alle ore 18.30 e Conferenza pubblica sui “Diritti accessibili”
24 novembre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del mattino e dalle 16.00 alle 18.00 del pomeriggio
25 novembre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del mattino e dalle 16.00 alle 18.00 del pomeriggio
26 novembre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del mattino.

Ogni mattina sarà possibile la visita guidata per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento