menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata mondiale del disturbo bipolare: previste iniziative anche a Brindisi

L'associazione Gulliver 180 informa la cittadinanza che il 30 marzo verrà celebrata "La Giornata Mondiale del Disturbo Bipolare", data scelta simbolicamente che ricade con l'anniversario di Vincent Van Gogh, genio artistico affetto da bipolarismo

L'associazione Gulliver 180 informa la cittadinanza che il 30 marzo verrà celebrata "La Giornata Mondiale del Disturbo Bipolare", data scelta simbolicamente che ricade con l'anniversario di Vincent Van Gogh, genio artistico affetto da bipolarismo.

L'iniziativa è promossa dai più importanti enti mondiali, tra cui l'International Bipolar Foundation,  l’International Society for Bipolar Disorders (ISBD) e l’Asian Network of Bipolar Disorder (ANBD), per sensibilizzare la società su un disturbo ai più sconosciuto e non sempre diagnosticato.

Tale condizione medica, capace d'incidere gravemente sulla qualità di vita, necessita di un riconoscimento immediato al fine di elaborare un trattamento terapeutico efficace. Il disturbo bipolare è un funzionamento psicologico che rappresenta una sfida per il paziente, gli operatori sanitari, i famigliari e l’intera comunità.

La patologia è caratterizzata da violente oscillazioni dell’umore che transita da uno stato di depressione ad uno di esaltazione maniacale con modalità che variano da soggetto a soggetto.  Il disturbo bipolare colpisce dal 2 al 5 per cento della popolazione, motivo per cui è più che mai necessario sensibilizzare e informare la cittadinanza su questa patologia, tramite eventi informativi che verranno annunciati nei prossimi giorni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento