rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Eventi

Gli studenti del liceo musicale di Brindisi apriranno il festival del tango

Il noto brano Libertango di A. Piazzollasarà eseguito proprio all’interno del palcoscenico del nuovo Teatro Verdi di Brindisi il 1° Maggio prossimo con inizio alle ore 19.00.

Gli studenti del Liceo Musicale Simone-Durano continuano ad essere i protagonisti di un progetto di alternanza scuola -lavoro in patnership con la prestigiosa Associazione European Tango ASD di Roma, dedicato alla performance di brani dai colori sudamericani che apriranno il VI festival dei Campionati  internazionali di Tango Italia - Grecia. Un percorso iniziato le scorse settimane in cui i docenti Emma Chirilli, Alessia Chirizzi, Paride Pezzolla e Gaetano Leone, Carmela Rita Guarino hanno concerto per l’occasione il noto brano Libertango di A. Piazzolla che sarà eseguito proprio all’interno del palcoscenico del nuovo Teatro Verdi di Brindisi il 1° Maggio prossimo con inizio alle ore 19.00, cornice ideale per la finale dei campionati di Tango.

Il progetto di alternanza, torna ad essere una esperienza entusiasmante per gli studenti del Liceo Musicale “Simone-Durano” di Brindisi con il principale obiettivo di far toccare con mano agli studenti le diverse realtà lavorative con il coinvolgimento del pubblico. L’Associazione European Tango ASD ha risposto con entusiasmo alla proposta della scuola;  la presidente di Roma Barbara Cicero ha accolto con profondo interesse l’iniziativa di alternanza promossa dal Musicale “durano”.

IMG_1407-2

Un continuo passo avanti della realtà scolastica che si apre sul territorio. La musica e la danza uniti per l’occasione diventano il motore trainante di iniziative che incentivano i giovani e li motivano ad interessarsi di aspetti che arricchiscono la cultura musicale del territorio attraverso il confronto delle arti. Gli alunni hanno mostrato interesse per questa iniziativa progettuale confermando l’importanza di unire all’attività disciplinare, altri percorsi formativi di indubbio valore.

foto studenti liceo-2

Tale progetto consente di mettere a frutto le loro conoscenze e soprattutto poterle condividere con il pubblico. Studiano ed apprendono per questo; hanno ascoltato e discusso, in questi giorni, insieme ai docenti concertatori, tutte le strategie possibili (in fase di concertazione) per rendere più piacevole la performance del famoso brano di Astor Piazzolla.  La preside Carmen Taurino è sempre in prima linea per incentivare ed incoraggiare l’entusiasmo dei docenti e degli studenti, consapevole che le competenze da acquisire sono uno strumento indispensabile per affacciarsi con più serenità al mondo del lavoro professionale.

DSC_0733-2

Se da un lato gli studenti vivono questa realtà viva della loro esperienza nel liceo musicale, dall’altro chi ne fruisce, attraverso l’ascolto, diventa consapevole e testimone del cambiamento in positivo della scuola contemporanea.  

Gli studenti coinvolti nelle performance sono: Sara Stifani (canto) e Giuseppe De Nitto (Fisarmonica) per il brano “Maria de Bueno Saires”, Lorenzo De Castro per i brani Meditango e Violentango di A. Piazzolla, Emanuele dell’abate, Rossano Fernando, Alessia Spluga, Antonio Falconieri, Virginia Coclite (chitarre), Giulia Fornaro (Flauto), Alberto Coluccio (violino), Andrea Buongiorno (Violoncello), Gianluca Morrone (percussioni), Azzurra Gigliola (Pianoforte) per il brano Libertango.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del liceo musicale di Brindisi apriranno il festival del tango

BrindisiReport è in caricamento