Eventi

I big della musica, sagre e Food festival: impossibile annoiarsi nel week end

L'estate entrata oramai nel vivo degli eventi enogastronomici e musicali anche per questa settimana offre una miriade di eventi nell'intera provincia

L’estate entrata oramai nel vivo degli eventi enogastronomici e musicali anche per questa settimana offre una miriade di eventi nell’intera provincia. Partendo dal top event, per gli appassionati degli evergreen venerdì 5 agosto il Forum Eventi di San Pancrazio Salentino ospita Massimo Ranieri, la sua musica in tour co “Sogno e son desto…in viaggio”. Altro genere di musica al Barcollo di Torre Santa Susanna dove si esibiscono i Mammooth, un duo di produttori e musicisti di Roma diretto da Riccardo Bertini (voce, ch. elettrica) e Fabio Sabatini (tastiere, pianoforte, synths). Dal 2001 hanno composto musiche per film, spot, corti animati, spettacoli teatrali e documentari.

Radio e cinema all’Oktagòna per la cinerassegna “Amori al mare”. Si comincia alle 15 con “Lido Selene Miragica Tour” un viaggio entusiasmante tra i lidi più belli delle coste pugliesi, che fa tappa a Brindisi con il programma “on the beach” firmato Radio Selene, in onda live direttamente dal nuovo lido brindisino. A seguire, alle 20.30, la spiaggia diventa un cinema a cielo aperto con la rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con l’associazione Aiace Brindisi, che porta sul grande schermo il film “Tutti Pazzi in Casa Mia”.

Serata benefica a Ceglie Messapica: la parrocchia di San Rocco ospita un evento singolare: una coppia di sposi, Rocco e Angela, con un figlio artista, Silvio, ed una nipote coreografa, Syria, si esibiranno in uno spettacolo di Ombre Cinesi dal titolo "Ri-Nascere", evocativo di significati importanti e preziosi. Lendinuso, marina di Torchiarolo, ospita la 19esima finale regionale di “Una ragazza per il cinema” organizzata da Altamedia e promossa dall’ amministrazione comunale di Torchiarolo. Lo spettacolo proposto per il  19esimo anno consecutivo da Antonio Altavilla e presentato con Mino Molfetta di Ciccio Riccio ha ospiti nazionali: i cantanti  Los Locos, il mago Cripton & Renata  e da Colorado Cafe’ l’attore comico-fantasista Marco Milano.

Parte venerdì 5 agosto anche il Festival tra le Botti promosso e organizzato dall’azienda agricola Melillo di Villa Castelli. Apre il festival il gruppo di musica popolare degli Zimbaria venerdì 5 agosto alle 21.30. L’11 agosto sarà la volta del rap-hip hop e reggaecon Le Menti Fam mentre sabato 13 ci sarà la tribute band anni ’80 con la musica dal vivo degli "Zer80”. Giovedì 18 per il puro rockitaliano si esibirà Dario Ble Duo e sabato 20 i Broken Frames, con la loro cover band, ricorderanno gli U2. Per il gran finale di venerdì 26 agosto con Rocco Hunt che farà tappa con il suo Rocco Hunt Wake Up Summer Tour 2016.

Un altro festival ma dedicato al cibo si aprirà venerdì eproseguirà fino a domenica 7 a Ceglie Messapica con Ceglie Food Festival. Tre giorni di prelibatezze sotto le stelle di un meraviglioso cielo d’agosto.

Attesissima per sabato 6 agosto la Cena in Bianco di Ostuni, nella location naturale della città bianca si svolgerà la seconda edizione dell’evento che l’anno scorso ha entusiasmato i partecipanti. Quindicesima edizione invece per la sagra degli Antichi Sapori di San Donaci; una consolidata e attesa realtà organizzata dalla ProLoco. Gastronomia, Piatti Tipici, Musica Popolare e Tradizione accompagnata dai Maestri della Pizzica salentina. In concerto i Tamburellisti di Torrepaduli. 

A Mesagne con i Mijikenda si balla a ritmi kenioti. Arci la Manovella nella rassegna live "La Manovella d'estate" incontra musica e cultura africana, in piazzetta dei Resta nel centro storico di Mesagne sabato 6 agosto con i Mijikenda Culture Troupe, un gruppo di ballerini e percussionisti provenienti dal Kenia.

Sempre nella serata del 6 agosto, il celebre cantautore Max Gazzé tornerà a esibirsi a Torre Regina Giovanna, nell'ambito del "Baccatani Wave". Si tratta del gradito ritorno di uno dei cantautori più apprezzati del panorama italiano. Grinta e dolcezza si intrecciano in un stile unico rendendo l’artista romano un “portatore sano di emozioni”. Il “Maximilian Tour” è l’occasione per presentare il suo nuovo album che comprende “La vita com’è” e “Mille volte ancora” diventate da subito grandi hit radiofoniche. “

Attesissimo anche il Rock’n roll Party di Erchie. Un appuntamento  di punta dell'estate rock 'n' roll e swing salentina: un evento entrato nel cuore non solo degli appassionati del genere ma di tantissimi spettatori che ogni anno rivivono la magica atmosfera degli anni '50. E’come prendere la macchina del tempo, catapultarsi in un luogo in cui le band suonano rockabilly, jive e doo-wop, la gente è vestita come in Gioventù bruciata e sull'asfalto rombano Cadillac e Corvette. Un vero e proprio tuffo nel passato, in un'epoca tanto ribelle quanto affascinante, circondati da ragazzi in jeans con la cimosa (il mitico risvolto) di James Dean e ragazze con la frangetta in versione Olivia Newton John del musical «Grease» con le gonne larghe a pois. Insomma: tutto un fiorire di sneakers e brillantina.

Entra nel vivo anche la quinta edizione di Bande a Sud a Trepuzzi che per sabato 6 prevede la festa delle bande di strada, con bande sociali nazionali e internazionali. Domenica 7 agosto, la suggestiva cornice dell’ Arena San Giovanni ospita Malyka Ayane con "Naif En Plein Air Tour". Il tour estivo della straordinaria cantante di origini marocchine, è un nuovo viaggio musicale che unirà le due anime di "Naif", quella più acustica ispirata alle atmosfere delle sale da ballo anni sessanta, al varietà e ai ritmi tribali e caraibici insieme all'anima più randagia e urbana dai suoni elettrici e le influenze della club- culture di Berlino e Londra.

A Villa Castelli, lunedì 8 agosto alle 21 si celebra l'incoronazione dell'organetto. Uno strumento tipico della musica del Sud d’Italia, che in questi anni ha avuto numerose riscoperte e rivalutazioni, grazie anche alla conoscenza ed alla diffusione della “Pizzica” e della “Taranta”, avrà il giusto riconoscimento per essere protagonista del folklore e della musica popolare salentina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I big della musica, sagre e Food festival: impossibile annoiarsi nel week end

BrindisiReport è in caricamento