rotate-mobile
Eventi

“L’amore non ha lividi”, maratona contro la violenza sulle donne

Scopo del convegno sensibilizzare i giovani verso  una tematica considerata una vera a propria violazione dei diritti umani

BRINDISI - L’amore non ha lividi. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne all’Itt “giorgi” Brindisi. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà all’Itt “G. Giorgi” di Brindisi una maratona di sensibilizzazione di 48 ore. Assieme all’Adoc e alla scuola di recitazione della Puglia Talia, il “Giorgi” organizza per sabato 25 novembre un evento dal titolo “L’amore non ha lividi” che avrà inizio alle 9.

Interverranno Massimo Protopapa, avvocato Adoc Brindisi, Francesca Cafarella, psicologa e psicoterapeuta Adoc Brindisi, e Antonio Sfameni, vice questore aggiunto e dirigente Squadra mobile di Brindisi. L’intento del convegno, rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti di classe terza, è quello di sensibilizzare i giovani verso  una tematica considerata una vera a propria violazione dei diritti umani, figlia di una società ancora patriarcale che non accetta la naturale evoluzione ed emancipazione delle donne al suo interno tentando inconsciamente di frenarla. 

Sarà analizzato il fenomeno nel territorio brindisino e sarà illustrata la convenzione di Istanbul, il primo strumento in Europa a fissare norme giuridicamente vincolanti per prevenire la violenza basata sul genere, proteggere le vittime di violenza e punire gli autori dei reati.

L’incontro sarà preceduto da uno stage di Autodifesa Femminile che si terrà il 24 novembre:  il M° Massimiliano Zanzarella e il Team Woman Defence insegneranno alle giorgine gesti semplici ed efficaci per difendersi da ogni tipo di aggressione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’amore non ha lividi”, maratona contro la violenza sulle donne

BrindisiReport è in caricamento