Domenica, 14 Luglio 2024
Eventi

La festa dell'Aeronautica Militare al distaccamento di Brindisi

Domenica 10 aprile, presso la chiesa del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, è stato celebrato il 94° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare. 

Domenica 10 aprile, presso la chiesa del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, gremita di soci  e simpatizzanti,  l’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Brindisi, intitolata alla “MOVM Ten. Pil. Leonardo Ferrulli”, con alcuni giorni di ritardo rispetto alla data prefissata del 28 marzo, ha celebrato il 94° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare.  L’occasione è stata inoltre propizia anche per lo scambio degli auguri pasquali.

Alla cerimonia è intervenuto il Generale di Brigata (r) Giuseppe Genghi, Presidente Regionale dell’A.A.A nonché della Sezione brindisina. Erano inoltre presenti, il Comandante del Distaccamento, Col. Gioacchino Cassarà e il Presidente dei Sottufficiali, Graduati e militari di Truppa, 1° M.llo L.Ten. Michele Candeloro, assieme ad una rappresentanza di Sottufficiali e Graduati.

Dopo la Santa Messa, officiata dal Cappellano militare Don Fabio Ragusa, la lettura della “Preghiera dell’Aviatore” da parte del Colonnello Cassarà, è intervenuto il Presidente della Sezione Generale Genghi, che ha ringraziato tutti gli ospiti, soci e amici presenti e ha ricordato la storia, l’evoluzione tecnico- scientifica e l’importanza dell’Aeronautica Militare.

Il Colonnello Cassarà, a sua volta, ha evidenziato come "questa occasione vede un'ideale unità di intenti e di obiettivi tra il personale in servizio e quello in quiescenza, in quanto è interesse comune trasferire i valori della tradizione Aeronautica alle varie generazioni, tramandando un legame tra passato, presente e futuro“.

È seguita una breve cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro alla stele dedicata alla Madonna di Loreto, Protettrice degli Aviatori, nel corso della quale e stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria dei caduti.

Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico, fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno il servizio meteo all'aviazione civile, assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della Nato e il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell'area brindisina, assicura inoltre l’assistenza alle Nazioni Unite presenti sul sedime del Distaccamento dal 1994.

Il Reparto garantisce inoltre la sovranità nazionale relativamente alla presenza del Seon sul sedime dell'ex base Usaf, sovrintendendo, nel contempo all'applicazione dello specifico accordo bilaterale siglato nel 2007.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa dell'Aeronautica Militare al distaccamento di Brindisi
BrindisiReport è in caricamento