La Passione di Cristo danzata con RBR Dance Company

  • Dove
    teatro Kennedy
    Indirizzo non disponibile
    Fasano
  • Quando
    Dal 07/04/2017 al 07/04/2017
    21
  • Prezzo
    25 euro
  • Altre Informazioni
    Tema
    Pasqua

FASANO - “RBR Dance Company” in “The Man”, la passione di Cristo messa in scena ballando, nello spettacolo, quest’anno in esclusiva regionale per la Puglia, di venerdì 7 aprile alle ore 21 al teatro Kennedy di Fasano, nell’ambito della 34esima stagione concertistica 2016-2017 di Fasanomusica, l’associazione culturale presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta. Info 080.4331092. Biglietto singolo, costo 25 euro.

La compagnia di danza rappresenterà, ballando, la vita di Cristo sottolineandone, soprattutto, la parte finale della crocifissione. Ispirato alla Settimana Santa con l’ideazione e la regia di Cristiano Fagioli, l’allestimento si arricchisce delle coreografie dello stesso Fagioli, di Cristina Ledri e della voce recitante di Paolo Valerio, attore e direttore artistico del Teatro Nuovo di Verona. Sulle musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabriel, i danzatori illusionisti della danza di “RBR” rendono il dramma della Passione con estrema intensità, con momenti tanto spettacolari quanto delicati, accentuati da un uso perfetto delle luci insieme con un sublime ritmo scenico. Ispirato all’omonimo film di Mel Gibson, una parte sottolinea l’aspetto umano di Cristo nella sua sofferenza, dall’altra dà spazio in punta di piedi a Maria, donna, madre, e al suo dolore contenuto per dare forza e sostegno al figlio. Aiutata da un’impotente colonna sonora, le musiche sono in gran parte quelle originali del film con alcuni inediti del compositore Diego Todesco, la rappresentazione inizia nell’orto degli ulivi, una vegetazione vibrante, viva, oscura che annuncia un dolore imminente, dando spazio ad alcune scene in particolare: l’acqua, l’immagine del sangue, la corona di spine che diventa un rovo che intrappola Gesù e il cuore di Maria. Il tutto è accompagnato dalla voce intensa, fuori campo, di Paolo Valerio che sottolinea il pensiero di Gesù, incorniciato dalle proiezioni “forti” e futuristiche di Gianluca Giangi Magnoni.

Cristiano Fagioli, che ha curato la regia, ha saputo dare vita alle scene salienti, toccanti, con intuitiva genialità, la Flagellazione, di grande forza ed enfasi, la Crocifissione, una struttura di quattro metri che rotea sul palco, la Resurrezione. Ma lo spettacolo  non mette in scena soltanto il dolore di Cristo, ne sottolinea anche il suo amore infinito per l’uomo, la redenzione, e la speranza nel futuro dell’umanità. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • "VarieTe'Ke" spettacolo e libertà per una festa sull'identità di genere

    • solo oggi
    • 22 aprile 2021
    • https://vimeo.com/ondemand/varieteke
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento