“La vecchia spilosa”, ottava edizione della festa popolare francavillese

FRANCAVILLA FONTANA - La festa de "La Vecchia Spilosa" torna come ogni anno il prossimo 11 marzo e conclude le festività di Carnevale a carattere familiare: a Francavilla Fontana infatti, la tradizione voleva che nelle tre domeniche successive al martedì grasso si continuasse a ballare nelle case. L’evento è organizzato dall’associazione Jazzabanna, la festa popolare è all’ottava edizione.

Le domeniche erano così classificate: “Tumenica ti la pignata” (la pentolaccia); “Lu ueu cannarutu” (l'uovo goloso); e infine “La vecchia spilosa” (la vecchia con le voglie).

Queste feste nacquero per esorcizzare il periodo di astinenza da carne, uova e latticini, che la chiesa obbligava a mantenere durante il periodo quaresimale. La festa si svolgeva con i soli balli di tarantella e quadriglia; durante la tarantella sbucava un uomo vestito da vecchia con tanto di fazzolettone in testa, che ballando diceva che aveva voglia di salsiccia, di carne e di qualsiasi cosa fosse proibita in quel periodo. Il maestro di ballo guidava tutto il gioco ed il ballo.

Quest'anno, in via eccezionale, la data della festa è stata anticipata al sabato precedente per evitare di sovrapporsi con la festa di san Giuseppe.

Ingresso libero, tutti coloro che vogliono possono portare strumenti per suonare.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento