menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dieci anni fa la morte di Matteo Farina: messa commemorativa al Casale

Alle ore 16:30 avrà inizio l’accoglienza. Alle ore 17:00 l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Domenico Caliandro, saluterà l’assemblea

BRINDISI - Domani (mercoledì 24 aprirle 2019), presso la chiesa di San Paolo Eremita, verranno ricordati i dieci anni dalla morte del servo di Dio Matteo Farina.  Alle ore 16:30 avrà inizio l’accoglienza, alle ore 17:00 l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, S.E. Mons. Domenico Caliandro, saluterà l’assemblea. Seguirà una riflessione sulla fisionomia spirituale del Servo di Dio a cura del Rev. Don Claudio Cenacchi. Alle ore 18:00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Rev. padre Francesco Rutigliano, parroco della parrocchia Ave Maris Stella dove Matteo è cresciuto. 

Proprio in quella parrocchia nell’aprile 2009 si svolsero le esequie del giovane: una moltitudine di persone si raccolse in chiesa, nei locali 0156c189-296d-447d-879d-3a3b4b0a108a-2attigui e nel piazzale antistante per dargli l’ultimo saluto. Aveva vissuto gli anni della sua malattia, il tumore cerebrale che lo aveva aggredito appena tredicenne, con fede granitica e continuando ad avere lo sguardo rivolto al bene altrui.

L'arcivescovo Domenico Caliandro, acquisiti con prudenza diversi elementi favorevoli, il 19 settembre 2016 ha aperto la fase diocesana del processo per la causa di beatificazione e canonizzazione di Matteo Farina. Questa fase si è conclusa il 24 aprile del 2017 e l’intera Chiesa diocesana, nella persona dell’arcivescovo, ha consegnato l’indagine svolta con accuratezza al giudizio della Sede Apostolica.

Attualmente gli atti del processo diocesano sono presso la Congregazione delle Cause dei Santi a Roma al vaglio degli organismi competenti. Il 29 settembre 2017, con l’autorizzazione della Santa Sede, le spoglie mortali di Matteo sono state traslate dalla cappella di famiglia nel cimitero, alla Basilica Cattedrale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Auto rubate tornano in circolazione come cloni: due arresti

  • Cronaca

    Amore non corrisposto: donna irrompe in banca con un coltello

  • Emergenza Covid-19

    Alleviare ansia e paura: le dolci note del violino nell' hub vaccinale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento