“Missione CRA Summer Camp”: alta formazione in ricerca clinica e turismo enogastronomico

MESAGNE - Da sabato 23 a domenica 31 luglio torna a Mesagne la quarta edizione del corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” che accoglierà da tutta Italia 15 futuri professionisti nel settore farmaceutico. Il corso già attivato su Roma, Milano, Bologna e Catania, in estate si sposta in Puglia con la formula vacanza studio “Missione CRA Summer Camp” che abbina l’alta formazione al turismo enogastronomico. Per informazioni e iscrizioni:  www.MissioneCRA.com - info@missionecra.com - 0831.1810880. Nei 9 giorni full immersion, dalle ore 9:00 alle 18:00, a Mesagne, presso presso l’ex Convento dei Cappuccini, attuale sede dell'Isbem e poi presso la sede dell'Associazione Culturale Cabiria, in Piazza Orsini del Balzo, verranno trattati gli argomenti cardine della ricerca clinica, quali le Good Clinical Practice (gli standard internazionali per la conduzione delle sperimentazioni), la metodologia della ricerca clinica, la farmacovigilanza e il controllo di qualità. Il training è rivolto in particolare a laureati e neolaureati in discipline scientifiche (Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Medicina, Scienze Infermieristiche, Veterinaria e lauree similari) intenzionati ad intraprendere una carriera nel settore farmaceutico ai quali verrà rilasciato un certificato di partecipazione al corso. La lezione introduttiva di sabato 23 Luglio che si terrà all'Isbem è gratuita e aperta a tutti, per iscriversi occorre registrarsi: https://introduzione-alla-ricerca-clinica.eventbrite.com/?aff=cab.

Farmindustria conferma che ci sono state 5.000 nuove assunzioni nel farmaceutico in un anno ed il suo presidente afferma di voler rendere l'Italia hub europeo delle sperimentazioni cliniche. Alla luce di questi trend positivi, CRAsecrets.com, sito di riferimento italiano degli addetti ai lavori nella Ricerca Clinica, indica come figure professionali maggiormente ricercate: lo Study Coordinator (figura che si occupa di gestire uno studio clinico nel centro sperimentale) il Clinical Research Associate (la figura che si occupa di monitorare le sperimentazioni cliniche andando da ospedale ad ospedale), e lo Study Start Up Associate, impegnato con le sottomissioni autorizzative ad AIFA e Comitati Etici.

“Purtroppo all'università, neanche nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, sono previsti dei moduli in ricerca clinica. Per questo seguire un corso di alta formazione in questo ambito può servire a schiarire le idee al neofita della ricerca clinica, per capire come orientarsi in questo settore " commenta Stefano Lagravinese, direttore e fondatore del corso di alta formazione in Ricerca Clinica "Missione CRA" che finora ha formato oltre 200 professionisti in questo ambito settore. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento