Giovedì, 21 Ottobre 2021
Eventi

Non solo Negroamaro e regata: ecco tutti gli eventi del "Giugno brindisino"

Tra la cerimonia di presentazione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù e la giornata conclusiva del Negroamaro Wine Festival uesta mattina (martedì 9 giugno) il sindaco Mimmo Consales, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Nervegna, ha presentato il programma di eventi inseriti nella rassegna “Giugno Brindisino 2015

BRINDISI - Tra la cerimonia di presentazione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù in programma in serata alle ore 19, ai piedi della Scalinata Virgilio (partenza domani, mercoledì 10 giugno dalla Diga di Punta Riso), e la giornata conclusiva del Negroamaro Wine Festival che, in corso di svolgimento dallo scorso 5 giugno,  terminerà proprio nelle prossime ore, questa mattina (martedì 9 giugno) il sindaco Mimmo Consales, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Nervegna, ha presentato il programma di eventi inseriti nella rassegna “Giugno Brindisino 2015.”

Diverse le iniziative illustrate nei dettagli dal primo cittadino e che, a parte quelle già avviate, giunte quasi alla conclusione come la kermesse enogastronomica sopra citata, si svolgeranno nei prossimi giorni e si protraranno alla prima parte del prossimo mese di luglio. 

Non solo un bagno nel vino e nel mare, ma anche un tuffo tra i “Sapori del Mediterraneo” con l’omonimo Festival. L’evento si terrà sul lungomare Regina Margherita (2-3-4-5 luglio) in concomitanza con la settimana della Motonautica mondiale (dal 29 giugno al 5 luglio), nell’ambito della quale è prevista per il 3 luglio una tappa della ottava edizione della Venezia-Montecarlo, prestigiosissima competizione off-shore, e dopo l’arrivo nel porto della Regata Otranto-Brindisi (20 giugno), questa inserita tra le novità della trentesima edizione della Brindisi-Corfù. 

E poi ancora il Premio alta moda “Brindisi Città del Mare” previsto sempre il 20 giugno e la prima edizione di “Mare in Festa – Birra & Sound in Tour” in programma sempre sul lungomare dal 10 al 13 luglio con quattro giornate all’insegna del divertimento  tra degustazioni e spettacolo. 

A ciò va aggiunto il “Programma quartiere per quartiere”, stilato in collaborazione con la cooperativa “Amani” per gli eventi estivi dedicati ai ragazzi che si svolgeranno in città a partire dal 12 giugno, oltre ad un altro evento che dovrebbe tenersi il 12 luglio, ma di cui al momento è tutto “top secret”. Il sindaco, ha fatto, infatti, sapere che si pronuncerà non appena l’iniziativa andrà in porto.

“Quest’anno – ha affermato il sindaco Mimmo Consales – abbiamo voluto mettere insieme appuntamenti di qualità e con grande risonanza mediatica. Abbiamo presentato oggi la rassegna ‘Giugno Brindisino 2015’ perché solo ieri in giunta è stato completato il programma degli eventi. Siamo partiti con il Negroamaro, proseguiremo con la trentesima edizione della Regata velica Internazionale Brindisi-Corfù e poi con tutte le altre iniziative. Ci tengo a precisare che sono davvero grandi sacrifici quelli che l’amministrazione comunale sta compiendo per sostenere  tali eventi, questo, soprattutto, in un momento così delicato per la città.  Si, perché al contributo che il Comune offre per l’organizzazione di una qualsiasi manifestazione, bisogna aggiungere tante altre spese, necessarie per poter realizzare al meglio il tutto: mi riferisco al personale della Multiservizi, alle forze dell’ordine, agli operatori di Ecologica Pugliese, ma anche al costo dell’occupazione del suolo pubblico, a quello dell’energia elettrica e non solo.”

“Ma comunque – conclude Consales - , se pur con delle difficoltà, siamo disposti ad affrontare tutto ciò, solo che lo faremo per continuare a dare supporto ad iniziative che sono in grado principalmente di  ‘camminare con le proprie gambe’. Noi crediamo molto in questa rassegna che mi auguro possa rappresentare un’eccellenza per il nostro territorio.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Negroamaro e regata: ecco tutti gli eventi del "Giugno brindisino"

BrindisiReport è in caricamento