rotate-mobile
Eventi Ostuni

Ostuni, un evento all'insegna delle maggiori produzioni enogastronomiche pugliesi

"Winemaker & Sommelier - Serata di incontro tra i produttori pugliesi ed i sommelier dell'AIS Puglia" si terrà mercoledì 20 aprile presso l'Ostuni Palace Hotel Meeting&Spa

OSTUNI - Eccellenze del territorio insieme per esaltare alcune delle maggiori produzioni enogastronomiche pugliesi.  "Winemaker & Sommelier - Serata di incontro tra i produttori pugliesi ed i sommelier dell'Ais Puglia": questo il titolo dell'evento che si terrà ad Ostuni domani, mercoledì 20 aprile. L'iniziativa si svolgerà a partire dalle 20 all'interno dell'Ostuni Palace Hotel Meeting&Spa di Ostuni. La serata è organizzata dalla delegazione Ais (Associazione italiana sommelier) di Brindisi.

La manifestazione ha l'obiettivo di far conoscere più da vicino alcuni produttori di riferimento di Puglia che quotidianamente coniugano passione, impegno e professionalità per dare lustro al loro territorio. La serata rappresenterà un vero e proprio meeting di tutti i sommelier Ais e dei corsisti del corso di I livello che sarà ultimato proprio nella stessa giornata. L'appuntamento di mercoledì si svilupperà attraverso due momenti: nella prima parte della serata ci sarà una tavola rotonda di presentazione dell'evento.

L’introduzione è affidata al delegato Ais di Brindisi Rocco Caliandro. Previsti gli interventi dei produttori: Giovanni Calò, Luca Attanasio, Gianni Carparelli ed Antonio Pisante e del componente di giunta Ais Italia Giuseppe Baldassarre. Saranno presentati i produttori con riferimento alle attività di valorizzazione che hanno posto in essere per il territorio. Saranno loro stessi a conferire gli attestati di frequenza ai corsisti sommelier del I livello.

AIS BRINDISI 20-04-2022-2

"Riteniamo, infatti, che la consegna pro-manibus del produttore rappresenti un ulteriore stimolo per i neo-sommelier a divulgare i territori vinicoli, a promuovere la Puglia vinicola e soprattutto - affermano dall'Ais Puglia - avrà un impatto entusiasmante ed emozionante, e le emozioni, i ricordi del cuore non si perdono mai".

La serata si concluderà con una degustazione di due tipologie di vino di ogni produttore coinvolto: Ancestre – Pisan-Battèl Spumante Metodo Classico Pas Dosè 48 mesi – Pisan-Battèl; Spumante Brut Valle d’Itria Igp Verdeca – I Pastini; Rampone Valle d’Itria Igp Minutolo – I Pastini; Mière Salento Rosato Igp – Michele Calò&Figli; Cerasa Salento Rosato Igp – Michele Calò&Figli; Primitivo Salento Rosato Igp – Luca Attanasio; Librante Primitivo di Manduria Dop – Luca Attanasio.

In abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio: prodotti caseari di Masseria Seppunisi di Ceglie Messapica, pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, le conserve e l'Olio Evo di Az. Agr. Calemone di Carovigno.  A ciò si aggiungeranno delizie gastronomiche dello chef dell'Ostuni Palace Hotel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostuni, un evento all'insegna delle maggiori produzioni enogastronomiche pugliesi

BrindisiReport è in caricamento