Domenica, 17 Ottobre 2021
Eventi Ostuni

Parco Dune costiere: un programma estivo ricco di eventi e passeggiate

Quella del 2015 sarà un'altra estate da vivere alla scoperta di ogni angolo incontaminato del Parco naturale regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. È stato presentato in conferenza stampa questa mattina, presso uno dei luoghi simbolo, l'Albergabici del Parco, il programma delle attività e degli eventi estivi

OSTUNI - Quella del 2015 sarà un’altra estate da vivere alla scoperta di ogni angolo incontaminato del Parco naturale regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. È stato presentato in conferenza stampa questa mattina, presso uno dei luoghi simbolo, l’Albergabici del Parco (Casa cantoniera ex Anas a Montalbano di Fasano) il programma delle attività e degli eventi estivi che si terranno nel Parco delle Dune Costiere.
Anche quella del 2015 sarà un’estate ricca di eventi, di laboratori creativi e del gusto, di passeggiate naturalistiche e laboratori enogastronomici, di corsi di educazione ambientale, di escursioni anche notturne a piedi e in bicicletta. Un’immersione nella bellezza della natura e della cultura, binomio identitario del Parco.

Tra tratturi, lame, chiese e affreschi rupestri, aree umide, masserie, frantoi ipogei, cave dismesse, oliveti secolari, distese di seminativi coltivate con il grano duro Senatore Cappelli.

Ogni giorno della settimana, secondo il programma allegato, per l’intero periodo estivo il Parco diventerà un enorme contenitore di eventi (per i quali sarà necessaria la prenotazione), un incubatore per lo sviluppo eco compatibile del territorio.

Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti l’onorevole Enzo Lavarra, presidente del Parco delle Dune Costiere, Gianfranco Ciola, direttore del Parco, e Vito Lacirignola, direttore editoriale della Stilo Editrice che ha prodotto fino ad oggi ben 4 “Quaderni del Parco”, insieme agli operatori delle cooperative e delle associazioni che operano nel Parco, agli operatori delle aziende agricole e agrituristiche, dei lidi.

“Il programma degli eventi per l’estate 2015 è un programma ormai ben collaudato e si propone di essere fruito sia dalle comunità dell'area Parco sia dal viaggiatore di ogni latitudine che già sta affollando i territori di Fasano e Ostuni fra i più belli della Puglia” ha dichiarato il presidente del Parco, on. Enzo Lavarra.

“Il tutto si potrà realizzare, come sempre, grazie alla collaborazione delle cooperative e delle associazioni oltre che delle aziende agrituristiche che operano nel Parco. La nostra missione è La Riconciliazione dell’uomo con la natura - ha continuato Lavarra -; obiettivo che non può e non deve prescindere dall’agricoltura. Anche con questo programma dobbiamo dare ruolo e valore a una figura nuova di agricoltore moderno, protagonista sia della produzione di cibo tipico e di qualità che di servizi turistici e culturali integrati. Accanto agli eventi settimanali saranno promossi eventi a tema sul valore della biodiversità e sui nuovi modelli produttivi che consentono a queste nostre tipicità di essere pienamente valorizzate dai mercati interni ed esteri".

Programma parco 1-2

programma parco 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Dune costiere: un programma estivo ricco di eventi e passeggiate

BrindisiReport è in caricamento