rotate-mobile
Eventi

Partono anche quest'anno le minicrociere nel porto: Il programma

Per il quinto anno di fila, dall'1 al 30 agosto, le minicrociere organizzate dall'associazione Eliconarte solcheranno il porto di Brindisi. L'iniziativa, prevista nell'ambito degli eventi dell'estate brindisina, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamani a Palazzo Nervegna

BRINDISI – Per il quinto anno di fila, dall'1 al 30 agosto, le minicrociere organizzate dall'associazione Eliconarte solcheranno il porto di Brindisi. L'iniziativa, prevista nell'ambito degli eventi dell'estate brindisina, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamani a Palazzo Nervegna, alla quale hanno preso parte il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, e la responsabile di Eliconarte, Chiara Mazza. 

"Le minicrociere segnano una rotta nel porto alla scoperta di spazi poco conosciuti della città - ha dichiarato Chiara Mazza - come il castello di mare e la cripta votiva alla base del Monumento al Marinaio. Un volto inedito della città che intanto riporta alla luce tratti di storia riposti e che forse per questo La locandina delle minicrociere-2motivo riscuote ogni anno grande interesse da parte di turisti e visitatori residenti".  

L’itinerario prevede due soste con visita alla cripta-sacrario del Monumento al Marinaio d’Italia, ceduto da pochi giorni all’Amministrazione comunale, e al castello Alfonsino-Aragonese. Il maniero rappresenta un’autentica sentinella del porto, un baluardo che un tempo aveva il compito di contenere le incursioni nemiche, oggi offre il benvenuto della città, avanzando nel mare il suo gomito di pietra carparea tra il porto medio e quello esterno.

Il monumento, tra i più belli e rappresentativi, torna a essere fruibile grazie all’intervento della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto che ha già avviato interventi di recupero e messa in sicurezza. La società Bms ha provveduto ad eseguire la pulizia degli spazi verdi del castello e il comando vigili urbani presiederà ad ogni attracco per garantirne la sicurezza.

Il servizio, in un’unica corsa, verrà effettuato, a partire da sabato 1 e fino a domenica 31 agosto, secondo il seguente calendario: 2/3 - 9/10 - 13/14/16/17 - 23/24 - 30/31; nei prossimi giorni, a seguito dell’accordo che verrà sottoscritto con l’Autorità Portuale, sarà comunicato il calendario definitivo con gli ulteriori appuntamenti. L’appuntamento è fissato alle ore 18 presso la banchina antistante il «Bar Betty» sul lungomare Regina Margherita (imbarco ore 17.45) con rientro alle ore 20. La prenotazione è obbligatoria al numero 329 6904723 ed è previsto un costo del biglietto di 5 euro a persona. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono anche quest'anno le minicrociere nel porto: Il programma

BrindisiReport è in caricamento